Vai al contenuto

PUTIN ALL’AJA/DOMENICA TAVOLO RACCOLTA FIRME CONGIUNTO RADICALI ITALIANI/+EUROPA.

De Grazia e Pizzini: chiediamo a sindaco Lo Russo e ai sindaci del Piemonte di firmare la nostra petizione; chiediamo al premier Draghi e al ministro Di Maio di revocare subito le 30 onorificenze della Repubblica Italiana concesse a uomini di Putin a partire dal 2014.

Domenica 27 marzo, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, l’Associazione radicale Adelaide Aglietta e il Gruppo +Europa Torino terranno un banchetto di raccolta firme (Torino, Via Garibaldi angolo Via San Dalmazzo) sulla petizione popolare “Putin all’Aja” (https://radicali.it/putin-allaja/), per l’incriminazione di Vladimir Putin da parte della Corte Penale Internazionale (CPI) dell’Aja per crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

Saranno presenti al banchetto Patrizia De Grazia (coordinatrice Associazione Aglietta) e Beatrice Pizzini (coordinatrice +Europa TO Metropolitana), che hanno dichiarato:
“Ogni giorno che passa si allunga l’elenco dei crimini commessi dai militari russi in Ucraina: bombardamenti indiscriminati sui civili, deportazioni di massa, saccheggi, stupri, esecuzioni sommarie. Tutto questo non deve annichilirci ma deve spingere tutti i cittadini europei a sostenere il lavoro, già avviato, della Corte Penale Internazionale dell’Aja, sulla falsariga della mobilitazione promossa dal Partito Radicale 24 anni fa, per l’incriminazione del dittatore serbo Slobodan Milosevic.
Tutti i sindaci italiani hanno ricevuto una richiesta ufficiale di Radicali Italiani di adesione alla petizione popolare (vedi primo link in calce)). Chiediamo al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e a tutti i sindaci piemontesi di firmare la petizione, di diffonderne la conoscenza presso i propri cittadini, di mobilitarsi per il raggiungimento di un obiettivo fondamentale, perché non c’è, non ci sarà pace senza giustizia.
Chiediamo, infine, al premier Draghi e al ministro Di Maio di revocare al più presto le 30 onorificenze concesse dal Presidente Mattarella a uomini del regime di Putin dal 2014 (prima aggressione della Russia all’Ucraina) ad oggi. Sappiamo che il ministro Di Maio ha creato una commissione ad hoc per procedere alla revoca delle onorificenze. Per agevolare ed accelerare il lavoro della commissione, pubblichiamo nuovamente l’elenco alfabetico e cronologico delle onorificenze, frutto del lavoro di ricerca del militante radicale Giulio Manfredi.

https://radicali.it/wp-content/uploads/2022/03/Per-il-sindaco_-appello-Putin-allAja-1.pdf

Elenco aggiornato delle onorificenze;
https://www.associazioneaglietta.it/wp-content/uploads/2022/03/elenco-onorificenze-a-russi-in-ordine-cronologico-e-alfabetico.pdf