Vai al contenuto

CITTADINANZA ONORARIA A BENITO MUSSOLINI/RADICALI-+EUROPA: IL “CASO PEZZANA” È ANCORA PIÙ GRAVE DEL “CASO CARPI”. IN OCCASIONE DEL 25 APRILE CHIEDIAMO A SINDACO PEZZANA DI REVOCARE LA CITTADINANZA ONORARIA E DI FIRMARE L’APPELLO “PUTIN ALL’AJA”.

Igor Boni (presidente Radicali Italiani), Roswitha Flaibani (gruppo +Europa Vercelli) e Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Fa giustamente scandalo quanto successo a Carpi, dove il sindaco ha proposto di revocare la cittadinanza onoraria concessa a Benito Mussolini nel 1924 e la votazione è saltata perché le opposizioni hanno fatto mancare il loro voto, necessario per raggiungere la maggioranza qualificata richiesta.

Ma è ancora più grave il “caso Pezzana” del “caso Carpi”. Nel Comune del Vercellese, su nostra esplicita richiesta formale di revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini (concessa, come a Carpi, nel 1924), il sindaco Stefano Bondesan presentò e fece ratificare dal Consiglio Comunale (nessun dibattito, 8 SI’ e tre assenti), il 30 settembre 2021, una deliberazione (vedi primo link) che confermava, anzi rinnovava, la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.

Nell’avvicinarsi della festa del 25 aprile, ribadiamo la nostra richiesta al Sindaco ma anche a ciascun consigliere comunale di Pezzana di revocare un provvedimento vergognoso e incomprensibile. Ma proprio perché il 25 aprile 2022 cade nel mezzo di una sanguinosa guerra di aggressione del regime di Putin all’Ucraina, che resiste eroicamente con le stesse motivazioni con cui i partigiani italiani si opposero agli scherani di Hitler e di Mussolini, chiediamo al sindaco di Pezzana, al sindaco di Carpi, a tutti i sindaci italiani di sottoscrivere l’appello promosso da Radicali Italiani “Putin all’Aja”, per l’incriminazione di Vladimir Putin per crimini di guerra e crimini contro l’umanità da parte del Tribunale Penale Internazionale dell’Aja: https://radicali.it/putin-allaja/

Infine, siamo sempre in attesa che il Ministro dell’Interno risponda all’interrogazione del deputato radicale Riccardo Magi (n. 4/10595 del 3/11/2021, vedi secondo link) sul “caso Pezzana” ma anche, in generale, sul problema delle cittadinanze onorarie a Mussolini.

Testo deliberazione n. 23 del 30/09/2021 del Consiglio Comunale di Pezzana (VC)
http://www.servizipubblicaamministrazione.it/siti/pzzn552/Data/Delibere/cc-2021-00023.pdf

Testo interrogazione del deputato Riccardo Magi (Radicali Italiani/+Europa/Azione)
https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/10595&ramo=CAMERA&leg=18