DISABILITÀ, AUDIZIONE DELLA CELLULA COSCIONI TORINO IN II COMMISSIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE

Oggi, 25 maggio 2022, si è tenuta l’audizione in II Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte di Miriam Abate, Presidente della Cellula Coscioni Torino e prima firmataria della petizione regionale di iniziativa popolare presentata lo scorso dicembre, insieme all’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, a Volt Torino, a Italia Viva, a +Europa e a Radicali Italiani ad oggetto “Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) come disposto dall’Art. 32 della Legge n°41 del 28 febbraio 1986”.
Nella petizione la richiesta, ribadita durante l’audizione, è quella di verificare l’attuazione dei PEBA nei comuni della Regione e di nominare un commissario qualora non sia stato redatto alcun piano, secondo quanto previsto dalla Legge 41/1986. In aggiunta istituire un registro telematico regionale per i PEBA cosicché tutti i cittadini possano essere informati sull’andamento dei lavori.
Al termine dell’audizione si è tenuta una conferenza stampa fuori da Palazzo Lascaris in cui la Presidente Miriam Abate ha sintetizzato le richieste e la loro accoglienza «La commissione si è dimostrata molto disponibile all’ascolto, ci sono state poste diverse domande inerenti alle nostre attività e a quale possa essere un buon punto di partenza. La risposta è stata l’istituzione della figura del disability manager regionale e di incominciare nella risoluzione delle barriere architettoniche dei trasporti, che da sempre sono una problematica per le persone con disabilità. La Commissione si è impegnata a istituire il registro telematico dei PEBA usufruibile e accessibile a tutti e a predisporre una riunione questo autunno insieme ad altre associazioni che si occupano del tema.»
È stata inoltre posta all’attenzione l’opportunità dei fondi del PNNR sulla disabilità, per il quale al Piemonte spettano trentacinque milioni di euro, su cui la Cellula monitorerà. Il tema della disabilità è sul tavolo di lavoro quotidianamente come ha riassunto il Segretario della Cellula Coscioni Torino Lorenzo Cabulliese
«abbiamo preparato una mozione per l’istituzione dei PEBA usufruibile da tutti i consiglieri comunali che vorranno presentarla, ma non ci fermeremo a quello perché una promessa su carta non ci basta, controlleremo in caso di approvazione che i piani vengano realmente predisposti. Ci stiamo inoltre occupando di tutta un’altra serie di discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità che riguardano l’accessibilità digitale. La Legge 4/2004 prevede che i siti istituzionali siano totalmente accessibili, tuttavia oggi, in cui il digitale è pane quotidiano ci sono ancora molti ostacoli. Ci stiamo impegnando e stiamo lavorando anche su questo fronte.» È stato inoltre segnalato un Bot Telegram della Cellula in cui, tra le varie funzionalità, si possono segnalare le barriere architettoniche a Torino e nella sua provincia semplicemente relazionandosi con il bot.
La Cellula ha espresso cauta soddisfazione nei confronti dei membri della Commissione e della loro predisposizione ed è convinta che si possa istituire un tavolo di lavoro comune su cui affrontare tutte le questioni importanti sull’argomento disabilità e attende di vedere una qualche applicazione delle promesse fatte.

Qui il link alla relazione presentata in audizione.