RADICALI TORINO (TURI-VIALE): SUBITO UNA VIA A PIERO ANGELA

“Apprendiamo con profonda tristezza la morte di un grande italiano come Piero Angela” dichiarano in una nota Andrea Turi, Associazione Radicale Adelaide Aglietta e Silvio Viale, Consigliere comunale di Torino. Proseguono: “nato a Torino nel 1928, figlio di un direttore di una clinica psichiatrica a San Maurizio Canavese, il divulgatore più amato dagli italiani muove i primi passi in Rai a Torino. Grande amico di Enzo Tortora, tra i pochi a difenderlo all’epoca del suo caso giudiziario, fu con noi all’inaugurazione nel settembre 2015 della Galleria Enzo Tortora, già Galleria Pietro Micca, che collega via Pietro Micca a via Santa Teresa e tenne l’orazione ufficiale”. Concludono: “Anche per questo ci impegneremo affinché il Consiglio Comunale di Torino dia lustro alla città tramite una via intitolata a Piero Angela e predisponga a Torino per il prossimo 10 novembre, Giornata mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, un’edizione dedicata al noto divulgatore. Infine rilanciamo la proposta di Enrico Mentana di istituire il 13 agosto lutto nazionale”.

ph.: Avvenire