Grattacielo Regione/Manfredi (Radicali Italiani): visto che assessore Tronzano apprezza miei suggerimenti, gli suggerisco di chiedere ad avvocati Regione parere su “chi deve pagare bonifiche grattacielo e Parco della Salute?”.

Oggi, su un giornale, è riportata la seguente dichiarazione di Andrea Tronzano (assessore al Patrimonio della Regione Piemonte), rispetto ai subappalti relativi alla realizzazione del grattacielo (vedi link): “… i controlli sono stati capillari e i subappalti sono consentiti. Ringrazio comunque Manfredi dei tanti suggerimenti che sono certo vengano dati al di fuori dell’orario di lavoro…”.

Giulio Manfredi (Giunta Radicali Italiani e Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Mi occupo del grattacielo della Regione da più di dieci anni e Tronzano è il primo assessore che mi ringrazia per la mia opera, sempre tesa a migliorare la situazione, mai volta al “tanto peggio tanto meglio”. Visto che Tronzano apprezza i miei suggerimenti, gliene dò un altro: chieda all’Avvocatura Regionale un parere giuridico sulla possibilità di rivalsa sia della Regione Piemonte (proprietaria dell’area relativa alla Sede Unica) sia dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino (proprietaria dell’area dove dovrà sorgere il “Parco della Salute”), nei confronti del responsabile dell’inquinamento dei suoli e delle falde acquifere delle aree suddette, ai sensi dell’art. 253, comma 4, del Codice dell’Ambiente, e/o nei confronti della parte venditrice dell’ex area Fiat Avio, ai sensi di quanto contenuto nel contratto di compravendita del 15/07/2004.

Il 15/ luglio 2022, Radicali Italiani e Più Europa Torino Metropolitana avevano già inviato una richiesta in tal senso, via PEC, agli Assessori Chiara Caucino (Affari Legali e Contenzioso), lo stesso Tronzano e, per conoscenza, all’Assessore Luigi Icardi (Sanità). Attendiamo ancora una risposta. (vedi secondo link)

Infine, ci tengo a fare presente all’Assessore Tronzano che lavoro in Regione Piemonte dal 1993 e in questi trent’anni ho interloquito con centinaia di cittadini piemontesi, che possono testimoniare la mia dedizione al lavoro, senza che vi sia stata mai alcuna interferenza con il mio impegno politico.

Elenco non definitivo ditte subappaltatrici (dalla ripresa dei lavori nel giugno 2017 al 14 ottobre 2022):