25 aprile: Radicali Italiani/+Europa: Comune Pezzana revochi delibera con cui ha rinnovato cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

Giulio Manfredi (Radicali Italiani), Roswitha Flaibani (+Europa Vercelli) e Andrea Turi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Come prevedibile, in occasione del primo 25 aprile con un governo di destra/centro, si è scatenata la polemica su “fascismo” e “antifascismo”.

Purtroppo, però, tutti, tranne noi, continuano a scordare l’esistenza della vergognosa delibera con cui nel settembre 2021 il Comune di Pezzana (VC) ha rinnovato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini.

Domani a Vercelli arriverà niente di meno che Gad Lerner per ricordare cosa è stato il 25 aprile. Gad Lerner ma anche gli esponenti dei partiti cosiddetti antifascisti, a Vercelli ma non solo, chiederanno finalmente al sindaco di Pezzana di revocare quella delibera ignobile, come noi chiediamo, da soli, da due anni e mezzo?

Infine, lasciateci esprimere un forte abbraccio ai  radicali piemontesi Igor Boni e Silvja Manzi, che sono a Kyiv con una delegazione di Radicali Italiani, che domani
terra’ una conferenza stampa dal titolo inequivocabile: “Un 25 aprile anche per l’Ucraina!”.

La lotta del popolo ucraino contro l’aggressore russo è una lotta di Resistenza, tale e quale quella di 80 anni fa. Senza il sacrificio del popolo ucraino, Putin sarebbe già arrivato ai confini dell’Unione Europea. E non si sarebbe fermato perché, come la storia insegna, i regimi fascisti vivono sulla guerra continua.