RADICALI/+EUROPA/CERTI DIRITTI: SUPPORTIAMO LA CONVENTION DEI SINDACI DI DOMANI, MA LA STRADA RIMANE QUELLA DELLA DISOBBEDIENZA CIVILE

“Siamo felici di questo primo grande passo da parte degli amministratori locali, supportiamo l’evento e vi parteciperemo. Un plauso al nostro sindaco Stefano Lo Russo che ha voluto questa manifestazione insieme ai sindaci di Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli – dichiarano in una nota dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta, da Radicali Italiani, da +Europa Torino e da Certi Diritti – tuttavia abbiamo paura sia un fuoco di paglia. Il documento in cui si chiede al Parlamento di legiferare sul riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali, di introdurre il matrimonio egualitario e l’accesso alle adozioni dovrà da parte loro essere accompagnata da una disobbedienza civile da parte dei sindaci delle città che hanno organizzato. Solo così, con uno scontro istituzionale, si spinge il Parlamento a legiferare.”

Prosegue intanto la campagna “Caro sindaco trascrivi” di +Europa e Radicali Italiani, che sta vedendo mozioni presentate e approvate in moltissimi comuni italiani.

“Salutiamo anche la contro-manifestazione di Pro Vita e Famiglia, nella pluralità di idee e nello spirito democratico. Sicuri che non intaseranno la piazza” concludono.