BASTA CON LA POLITICA PER I GIOVANI, SÌ ALLA POLITICA DAI GIOVANI

“Da anni a Torino si moltiplicano gli studi sul malcontento dei giovani e sulla loro fuga verso altri centri italiani ed europei. Anche se l’amministrazione cittadina continua a dirsi preoccupata a parole, noi giovani restiamo i primi esclusi dai processi decisionali di una città ormai irrimediabilmente lanciata verso l’inverno demografico e sociale.

Noi giovani dell’Associazione Aglietta abbiamo deciso di raccogliere la sfida di un processo dal basso, che portasse a Torino le “giovani idee” sul futuro della nostra città. Abbiamo così organizzato l’evento “Torinerò. Giovani idee per Torino”, in cui si è aperta alla cittadinanza under 35 l’opportunità di far sentire la propria voce. L’operazione si è svolta tra una ventina di partecipanti su due tavoli di confronto:
• Ambiente urbano;
• Formazione e lavoro.

In entrambi si è fatto il punto sui principali problemi riscontrati dagli under 35 a Torino, e a partire da questi abbiamo delineato una serie di proposte. Abbiamo adottato un approccio il più possibile pragmatico e radicato nella realtà di Torino, in modo che le idee emerse potessero essere facilmente raccolte dalla classe dirigente torinese. Le proposte dei giovani ora ci sono. Verranno considerate?”

Così Francesco Merlo, attivista e membro di Giunta dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, presenta i risultati dell’evento “Torinerò. Giovani idee per Torino”, che ha coinvolto i giovani under 35 nell’elaborazione delle proprie priorità per il futuro della città.

Tag: