Vai al contenuto

GRATTACIELO REGIONE/LETTERINA DI NATALE AL PRESIDENTE CIRIO

Grattacielo Regione: oltre le luci di Natale, il gelo del “Grande Vuoto”.

Letterina di Natale al Presidente Alberto Cirio.
 
Egregio Presidente,
leggo sul sito istituzionale della Regione che “in occasione del primo Natale di piena operatività, il Grattacielo Piemonte saluta Torino con un’illuminazione speciale per le festività natalizie e del nuovo Anno: dalle ore 18 all’una di notte una nevicata stellata in videomapping con animazioni grafiche viene proiettata ogni sera sulla facciata est del palazzo, mentre 16 stelle luminose incorniciano piazza Piemonte fino alle prime luci dell’alba.”.
 
Converrà con me, visto che lavoriamo entrambi nel Grattacielo della Regione, che dietro a quelle luci festose, nell’atrio e nel corridoio degli ascensori regnano gli spifferi, il freddo e il gelo. Diciamolo subito: i 12 anni di lavori del grattacielo, i progetti rivisti, le interruzioni e le ripartenze rendono problematico individuare i responsabili di una simile incresciosa situazione. La Giunta Regionale attuale non ha responsabilità per le scelte costruttive del passato; ha responsabilità per il presente e per il futuro, per cercare almeno di ridurre il danno.
 
Anche perché, caro Presidente, mentre lei ed io, una volta oltrepassato l’atrio ed entrati nell’ascensore, non abbiamo più problemi, i problemi li hanno, tutto il giorno, tutti i giorni, gli addetti alla reception; sono loro ad aver sofferto un caldo infernale quest’estate e sono loro a beccarsi ora, per l’intero orario di lavoro, freddo e spifferi continui provenienti dal “Grande Vuoto” (sic).
 
Con determinazione regionale n. 1082 del 17 novembre 2023 sono stati investiti ben 169.257,33 euro (IVA compresa) di soldi pubblici per la fornitura e la posa di un “Box Reception” per fornire finalmente riparo agli addetti nonché ai visitatori del grattacielo durante le procedure di accredito. I lavori sono ancora in corso, anche perché si è aggiunta una nuova determinazione regionale (n. 1204 del 14 dicembre 2023), per la “fornitura e posa di due Schermi Led Indoor per il Box Reception” per una spesa di 46.970 euro (IVA compresa).
 
Le chiedo, Presidente, di operare, per quanto le compete, affinché al più presto possibile gli addetti all’accoglienza dei visitatori possano avere finalmente una struttura d’appoggio dignitosa per svolgere il loro lavoro. E di operare fino alla sua scadenza di mandato affinché sia a chi nel grattacielo lavora sia ai visitatori non sia più elargito, una volta varcato l’ingresso del grattacielo, un generoso assaggio del vento e del freddo delle montagne piemontesi.
 
Le invio distinti saluti e le faccio gli auguri per il nuovo anno.
 
Giulio Manfredi
dipendente regionale e membro Giunta Radicali Italiani