Vai al contenuto

Vitalizi consiglieri regionali online. Manfredi: bene trasparenza, ora assicurare giustizia con metodo contributivo.

… come prevede pdl “Richetti e altri” e come proposto da Tito Boeri.

Giulio Manfredi (giunta Associazione radicale Adelaide Aglietta):

In attuazione della L. R. 5/2017, sono comparsi oggi nel banner “amministrazione trasparente” del Consiglio Regionale del Piemonte gli elenchi dei membri del Consiglio o della Giunta regionali cessati dalla carica beneficiari di assegno vitalizio, nonché di coloro, in carica o cessati dalla carica, che abbiano ottenuto la restituzione dei contributi a tal fine versati ai sensi dell’articolo 5 ter della l.r. 25/2011, ovvero che abbiano rinunciato sia al vitalizio sia alla restituzione dei contributi (al momento, solamente Davide Bono).

La trasparenza è stata assicurata, anzi ripristinata, visto che l’elenco era già comparso nel 2014 per iniziativa dell’allora presidente del Consiglio Regionale Valerio Cattaneo (e della spinta radicale).

Ora si tratta di assicurare la giustizia di trattamento rispetto a tutti gli altri cittadini; giace alla Camera, fra le altre, la proposta di legge A.C. 3225 (Richetti ed altri parlamentari PD) volta alla abolizione dei vitalizi dei parlamentari e all’estensione nei loro confronti del sistema previdenziale contributivo vigente per i dipendenti pubblici. E’ disposta inoltre l’estensione di tale disciplina nei confronti dei consiglieri regionali, attraverso l’adozione di provvedimenti da parte delle regioni e delle province autonome.

L’adozione del sistema contributivo per parlamentari e consiglieri regionali è stata recentemente caldeggiata sia dal presidente dell’Inps Tito Boeri sia dallo stesso Davide Bono del M5S. Ci sono, almeno sulla carta, i numeri in Parlamento per arrivare a una riforma di giustizia e non già di vendetta contro la “casta”.

Invitiamo il presidente Laus, che sta vagliando con le altre regioni una proposta comune sui vitalizi (che in Piemonte sono stati aboliti per il futuro), di adottare l’impostazione di Richetti e Boeri.

 

http://www.cr.piemonte.it/web/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/misure-di-trasparenza-in-materia-di-assegni-vitalizi