Unioni Civili, Franco Grillini domani al Salone del Libro

Unioni Civili un anno dopo. Franco Grillini presenta il libro «I Diritti dell’Amore» al Salone Internazionale del Libro di Torino

Domani, giovedì 18 maggio, alle ore 14.30, al Salone Internazionale del Libro di Torino, presso lo spazio dibattiti di Radio Radicale (Padiglione 2 | Stand H129) verrà presentato il volume
«I Diritti dell’Amore. Quarant’anni di lotte per il matrimonio egualitario»
pubblicato dalla casa editrice torinese Diderotiana a un anno dalla storica approvazione della legge italiana che regolamenta le unioni civili.
A presentarlo, intervistato dal direttore di Radio Radicale Alessio Falconio e da Massimiliano Coccia, saranno alcuni degli autori del libro, in particolare Franco Grillini che ripercorrerà i quarant’anni di battaglie per i diritti delle persone LGBTI, con lui ci saranno Yuri Guaiana (responsabile politica internazionale Associazione Radicale Certi Diritti, rientrato da Mosca dopo l’arresto a seguito del blitz con All Out per i diritti degli omosessuali in Cecenia)Enzo Cucco (Fondazione Fuori!), Igor Boni (direzione nazionale Radicali italiani) e la curatrice Silvja Manzi.

I DIRITTI DELL’AMORE Quarant’anni di lotte per il matrimonio egualitario
di Igor Boni, Monica Cirinnà, Enzo Cucco, Bruno de Filippis, Filomena Gallo, Chiara Gribaudo, Franco Grillini, Yuri Guaiana, Luca Imarisio
con un contributo di Sergio Lo Giudice
a cura di Silvja Manzi

Il saggio, a più voci, ripercorre la lunga battaglia per arrivare alla legge che ha riconosciuto le unioni omosessuali e prospetta iniziative future, politiche e legislative.
Monica Cirinnà (la senatrice che ha dato il nome alla legge) e Chiara Gribaudo (la deputata che l’ha difesa alla Camera) ritornano ai giorni concitati dell’iter parlamentare.
Franco Grillini (fondatore di Arcigay Nazionale) racconta, per la prima volta, la storia quarantennale di una lotta che non è ancora finita.
Luca Imarisio (professore di diritto costituzionale) fa una comparazione delle leggi europee in materia, mentre Bruno de Filippis (magistrato, esperto in diritto di famiglia) e Filomena Gallo (avvocato e segretario nazionale Associazione Luca Coscioni) tracciano delle strategie di intervento legislativo.
Infine Enzo CuccoYuri Guaiana Igor Boni tirano il filo delle storiche battaglie di liberazione sessuale e sui diritti civili, con uno sguardo al futuro e alle necessarie, ulteriori riforme al diritto di famiglia.
Il volume sarà disponibile al Salone del Libro presso lo stand di Diderotiana Editrice (Padiglione 2 | Stand G30)

Diderotiana Editrice | Collezione Attualità | Serie Diritti | ISBN: 978-88-9416-32-61 | 160 pp. | 19 euro