Torino, testamento biologico – Pronto il regolamento comunale

Il “Regolamento Comunale per il Registro dei Testamenti Biologici” è pronto.

Ad annunciarlo e Silvio Viale, primo firmatario della delibera di iniziativa popolare presentata nel  2009 da quasi 3000 cittadini e approvata dal Consiglio Comunale di Torino il 15 novembre scorso.

Silvio Viale, che è candidato alla Primarie del Centrosinistra per il Sindaco di Torino, ha diffuso la seguente nota:

Come annunciato abbiamo preparato il Regolamento per il Registro dei Testamenti Biologici, apparato dal Consiglio Comunale il 15 novembre scorso. Come già detto non mi aspetto alcun passo indietro dagli candidati alla primarie e dalla coalizione di centrosinistra. E’ naturale che all’interno della coalizione ci possano essere opinioni diverse, ma su questo tema non sono accettabili retromarce. Così ci aspettiamo che mercoledì 9 febbraio, secondo anniversario della conclusione della vicenda di Eluana Englaro, la Giunta comunale approvi il Regolamento. Per rispetto istituzionale noi consegneremo la nostra proposta al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale dopo la Giunta di mercoledì. Per il momento anticipiamo che nella nostra proposta i Testamenti Biologici sono raccolti dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sono conservati in busta chiusa, con supporto cartaceo e informatico, e sono previste più persone fiduciarie. Mercoledì 9 febbraio l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta parteciperà alle iniziative per ricordare la conclusione della vicenda di Eluana Englaro, a 19 anni dalla sua morte biologica, facendo di questo anniversario la “Giornata Nazionale per la Libertà di Scelta”. Alle ore 18:30 una fiaccolata partirà da via Cesare Battisti e si recherà alla Prefettura.