Demba Traoré è il nuovo segretario del Partito Radicale

L’avvocato del Mali Demba Traore, musulmano praticante, di etnia mauritana, è il nuovo Segretario del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito

L’avvocato Demba Traore, già deputato del Mali e da anni iscritto radicale nel suo paese, è il nuovo Segretario del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito.
Traore è stato eletto a larghissima maggioranza dal 39° Congresso del PRNTT che si è appena concluso a Roma e al quale hanno partecipato circa 700 persone provenienti da 45 paesi diversi. Sergio Stanzani è stato eletto Presidente d’Onore, Maurizio Turco Tesoriere.
A lanciare la candidatura di Demba Traore è stato Marco Pannella. Nato a Markala il 29 agosto 1972, sposato con quattro figli, Demba Traore è avvocato dal 1995. E’ stato parlamentare dell’assemblea nazionale del Mali dal 2002 al 2007, ricoprendo la carica di presidente della commissione giustizia e di giudice presso l’Alta corte di giustizia competente su reati ministeriali e del presidente della Repubblica.
Attualmente ricopre l’incarico di responsabile per le relazioni esterne ed istituzionali del Partito dell’Unione per la Repubblica e la Democrazia che rappresenta la seconda forza politica del Mali.
È stato inoltre relatore della commissione di revisione della legge elettorale e in qualità di avvocato ha vinto cause presso la Corte Suprema in materia di brogli elettorali che hanno avuto come esito l’annullamento di una serie di elezioni amministrative. Da anni è impegnato in campagne sociali e umanitarie, a partire da quella contro le mutilazioni genitali femminili e la pena di morte, e a favore dell’assistenza all’infanzia. È membro del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito dal 2003.
“Sono molto commosso per la fiducia che è stata riposta in me e consapevole della grande responsabilità di questo incarico. Sono un convinto militante dei diritti umani e sui diritti umani questo Congresso detto parole importantissime. Adesso la priorità è tradurle in fatti e il Partito Radicale ha già ampiamente dimostrato di saperlo fare, ad esempio con la campagna contro la pena di morte e le mutilazioni genitali femminili”, ha dichiarato Demba Traore a Radio Radicale dopo la sua elezione a Segretario del PRNTT.

La mozione generale approvata