Silvio Viale eletto Presidente del Comitato Nazionale di Radicali Italiani. Coronamento di anni di lotte e successi in Piemonte. Gli auguri dell’Associazione Aglietta

Dichiarazione di Giulio Manfredi e Igor Boni (Segretario e Presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta)

L’elezione di Silvio Viale a Presidente del Comitato nazionale di Radicali Italiani non è solo un suo successo personale ma è anche un pubblico riconoscimento ad anni di lotte sul territorio piemontese che l’Associazione radicale Aglietta ha condotto insieme a lui. Lotte che hanno portato a successi per molti versi inaspettati: la legalizzazione dell’aborto farmacologico, la famosa pillola RU486; l’istituzione del registro dei testamenti biologici a Torino, a San Mauro e altrove in Piemonte; il cosiddetto “registro delle unioni civili” a Torino; lo ius soli approvato su proposta del Consigliere Viale a Torino (prima città in Italia); la recente mozione che auspica la legalizzazione della cannabis fino al clamoroso successo ottenuto il 10 gennaio scorso con la storica sentenza del TAR che riporta un po’ di legalità in questa Regione segnata dalla truffa elettorale del 2010. In aggiunta abbiamo conquistato prima a Torino e poi per l’intera regione l’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati che consente a ciascuno con pochi click di sapere molte informazioni su chi siede nel Palazzo.

Una mole di successi, conseguita con pochissimi mezzi, che nessuna formazione politica grande o piccola può rivendicare. L’elezione di Sivio è quindi molto di più di quel che sembra e ci pare possa essere di insegnamento a tanti, anche tra i Radicali.

Torino, 18 gennaio 2014