Trasparenza: Radicali effettuano prima richiesta di accesso civico in Consiglio Regionale

Questa mattina, Giulio Manfredi (segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta) ha effettuato la prima “richiesta di accesso civico” – la prima richiesta di dati in base alla legge sulla trasparenza (D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33) – dall’ottobre scorso, quando l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale nominò il “responsabile della trasparenza” (Dott.ssa Daniela Bartoli).

Giulio Manfredi:

Ho richiesto che sia messo online il testo integrale della D.G.R. 2 agosto 2013, n. 83-6285, relativa al grattacielo in costruzione della Regione Piemonte, di cui compare sul web solo il titolo. Dieci giorni fa avevo chiesto la stessa cosa al Dott. Luciano Conterno, Direttore del Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale.

Segnalo una disposizione ridicola contenuta nella D.G.R. 27 gennaio 2014, n. 21-7051, con la quale l’Assessore Vignale ha istituito la Struttura Complessa “Trasparenza e Anticorruzione”. Tale struttura inizierà ad operare dal 3 febbraio 2014 oppure dalla “data di effettivo inizio di svolgimento da parte del relativo responsabile delle funzioni alla medesima ascritte, qualora successiva”.

Traduco dal burocratese: visto che il 3 febbraio la struttura non risulta essere operativa, puo’ iniziare a lavorare quando vuole; se aspetto Vignale, la delibera sul grattacielo sarà online il prossimo Natale!

Torino, 19 febbraio 2014

Confronta le pagine dedicate alla trasparenza di Consiglio e Giunta regionale: