Grattacielo Regione/Difensore civico regionale ha scritto a Raffaele Cantone per segnalare “accesso civico” promosso da radicale Manfredi.

Il difensore civico regionale, avv. Augusto Fierro, ha inviato una nota (prot. n. 376 del 10/03/2016) all’attenzione del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), Dr. Raffaele Cantone, per segnalare la richiesta di “accesso civico” – promossa da Giulio Manfredi (Radicali Italiani) il 1° dicembre 2015 – per ottenere dalla Regione Piemonte la pubblicazione sul sito istituzionale delle determinazioni (con allegati elenchi nominali e relativi importi) inerenti gli incentivi assegnati ai dipendenti regionali impegnati nella realizzazione della “Sede Unica” della Regione Piemonte; per la precisione, le determinazioni dirigenziali n. 1001 (DB0700-ST0701) del 28/11/2012, n. 70 (SB0100 STS102) del 8/11/2013 e n. 161 (SB0100-STS102) del 25/11/2014 nonché eventuali altri provvedimenti relativi alla fattispecie indicata, ai sensi dell’art. 18 del D. lgs. 14 marzo 2013, n. 33. L’importo totale delle tre determinazioni regionali è pari a 1.323.552,60 euro.

Il 12 febbraio 2016 il capo di gabinetto della Giunta Regionale, Dott. Luciano Conterno, aveva risposto – confermando quanto già scritto dal Responsabile della Trasparenza – all’ “accesso civico”, non accogliendolo né rigettandolo, ma congelandolo, avendo l’amministrazione regionale richiesto (già il 28 ottobre 2015) un parere all’Autorità nazionale Anticorruzione sulla natura dei compensi incentivanti dopo un “accesso agli atti” promosso dalla Cisl/Funzione Pubblica, ai sensi della L. 241/90.

A fine febbraio il sindacato autonomo CSA ha promosso, a sua volta, un “accesso civico” per richiedere alla Regione Piemonte l’elenco analitico degli incentivi attribuiti complessivamente negli anni 2013,2014 e 2015. Vedi:

Giulio Manfredi (Radicali Italiani):

Ringrazio il difensore civico regionale per avere prontamente dato seguito all’impegno che si era preso lo scorso 2 marzo, quando mi aveva ricevuto. Ribadisco che il testo dell’art. 18 del d. lgs. 33/2013 è chiaro e, a parer mio, non avrebbe avuto bisogno del parere dell’Anac.

Visto che ora tale parere è richiesto, oltre che dalla Regione Piemonte, da ben due sindacati e c’è ora ad adiuvandum la segnalazione del difensore civico regionale che si aggiunge alle segnalazioni fatte all’Anac dal sottoscritto (segnalazioni n. 2145 del 1/12/2015 e n. 2463 del 2/03/2016), c’è la fondata speranza che da Roma arrivi finalmente, dopo quattro mesi, il parere richiesto

Torino, 11 marzo 2016

Art. 18 del D. lgs. 33/2013Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici Le pubbliche amministrazioni pubblicano l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l’indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico.