Cosa facciamo

Verso una sinistra liberale

La sinistra deve essere liberale, laica e riformatrice o è destinata ad essere perdente ed ininfluente.

Da anni lavoriamo per questo obiettivo e promuoviamo occasioni di incontro e dibattito con quelle forze e movimenti che credono in una sinistra che coniughi il mercato ed un welfare realmente efficiente, diritti e doveri, riconoscimento dei meriti e tutela dei più deboli; una sinistra che difenda la laicità e l’indipendenza dello Stato contro ogni integralismo.

In sintesi: una sinistra moderna ed europea.

Per un Piemonte regione d’Europa

Secondo linea della metropolitana torinese, sì alla linea alta velocità Torino-Lione (rispettando i tempi, monitorando i costi, con un dialogo continuo con le comunità locali).

Ottenere il riconoscimento delle unioni civili e l’istituzione di registri per la raccolta dei testamenti biologici nei comuni piemontesi.

Istituire l’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati almeno nei comuni capoluogo di provincia, nelle province ed in Regione Piemonte.

11 volte sì alla TAV

Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati

Asti LGBT, agenda 2012

TorinoSìMuove:

– Road Pricing per finanziare la Linea 2 della Metropolitana (documentazione a cura di Alleanza per la Città)

– Referendum Comunale contro il consumo di suolo (documentazione a cura di Igor Boni)

La politica estera: non c’è pace senza giustizia e democrazia

Tibet, Cina, Russia, Cecenia, Caucaso, Medio Oriente, Laos, Vietnam: non c’è pace senza democrazia e diritti.

Denunciamo da anni l’involuzione autoritaria in atto in Russia, ponendo l’accento anche sul ricatto energetico operato dal nuovo zar Vladimir Putin ai danni degli stati confinanti e dell’Europa.

Da anni organizziamo dibattiti e manifestazioni per fare conoscere il dramma del popolo tibetano e distribuiamo ai supporters di tutta Europa la bandiera tibetana.

Abbiamo collaborato alla realizzazione di numerose iniziative a sostegno della moratoria sulla pena di morte.

Puoi richiedere le bandiere di Tibet, Cecenia, Unione Europea e Israele. inviando un’ e-mail a

Indocina libera: il libro sulla spedizione radicale in Laos nel 2001

Telekom Serbia: il libro di GIulio Manfredi e altri documenti

Economia, ambiente ed energia

Nessun provvedimento in campo economico, ambientale o energetico può essere messo in atto senza considerare le ricadute e le conseguenze sugli altri aspetti.

Protezione del suolo, riforma della politica di gestione delle acque finalizzata a ridurre gli sprechi, tutela degli animali, sono solo tre esempi delle tematiche affrontate.

L’Associazione Aglietta chiede un nuovo piano energetico nazionale, che punti su efficienza e risparmio, sulla ricerca e sul graduale affrancamento dalla dipendenza dai combustibili fossili.

Legalità ed elezioni

Ci battiamo per la legalità nelle elezioni in Piemonte promuovendo azioni popolari nei confronti di chi detiene doppi incarichi e pubblicando dossier su casi di illegalità e partitocrazia nei processi elettorali.

Proponiamo la riforma in senso uninominale della legge elettorale: unica vera riforma in grado di dare agli elettori la piena libertà, l’effettivo pieno potere e la piena responsabilità di scegliere il Governo e gli eletti, assicurando un rapporto personale efficace dell’eletto con chi lo elegge, e di ridurre il costo delle campagne elettorali.

Link:

Petizione al Consiglio Regionale del Piemonte a sostegno di una nuova legge elettorale regionale basata sui collegi uninominali

Legalità ed elezioni, tutti i documenti

I diritti civili

L’individuo, la vita, la morte: chi decide per chi?

Con la battaglia di Silvio Viale abbiamo ottenuto la legalizzazione in Italia della pillola abortiva RU486 e continuiamo a monitorarne l’effettiva disponibilità per le donne piemontesi negli ospedali della Regione. Chiediamo, da anni, l’abolizione della ricetta per la pillola del giorno dopo: vogliamo che all’individuo sia garantita, senza condizionamenti ideologici o religiosi, la piena autonomia nel vivere la propria sessualità.

Siamo al fianco di Mina Welby nel chiedere che il Parlamento affronti finalmente il tema del testamento biologico e dell’eutanasia, per consentire il diritto ad una morte con dignità.

RU486, salute sessuale, pillola del giorno dopo

Petizione regionale “testamento biologico all’ASL”

Droghe e tossicodipendenza

Antiproibiziosnimo sulle droghe e riduzione del danno ovunque possibile, attraverso l’introduzione di servizi innovativi (narcosale, eroina terapeutica, pill test per i consumatori di droghe chimiche, controlli sulle strade). Si tratta di governare il fenomeno per garantire la sicurezza di tutti.

Per un Agenzia Comunale Tossicodipendenze

PDL PIEMONTE SU CANNABIS TERAPEUTICA

BOZZA DI MOZIONE COMUNALE PER COLTIVAZIONE CANNABIS TERAPEUTICA (3/10/2014)

PETIZIONE REGIONALE PER PROMUOVERE “PROGETTI PILOTA” DI COLTIVAZIONE CANNABIS TERAPEUTICA

RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO A PETIZIONE COMUNALE PER CANNABIS TERAPEUTICA

Cannabis: i due odg approvati dal Comune di Torino il 13/01/14

Per una narcosala a Torino

Antiproibizionismo sulle droghe

Cittadini e disabili

Ci battiamo da sempre per l’abbattimento di tutte le barriere di ordine fisico e culturale che impediscono una reale inclusione nella società (sostegno scolastico, vita indipendente)

LINK: Piemonte e P.E.B.A.

Carcere

promuoviamo incontri con i detenuti, la polizia penitenziaria, e gli operatori del settore, per la valutazione della realtà carceraria, affinché la pena sia un’effettiva occasione di recupero (anche attraverso misure alternative e l’istituzione di una garante regionale delle carceri).

Garante dei detenuti in Regione

E altro….

Tutte le attività del Gruppo radicale in Consiglio regionale del Piemonte (2000/2005)

Asti digitale, agenda 2012