Radicali: Anagrafe degli eletti e dei nominati finalmente online sul sito del Comune di Torino

Staderini e Boni: “Una vittoria radicale!”

Dichiarazione di Mario Staderini (Segretario di Radicali Italiani) e Igor Boni (Primo firmatario della delibera di iniziativa popolare)

La delibera di iniziativa popolare promossa dai Radicali e sottoscritta da quasi 2000 cittadini è finalmente divenuta realtà. Dopo l’approvazione dell’aprile scorso da parte del Consiglio comunale, da oggi chiunque acceda al sito del Comune di Torino avrà la possibilità di entrare nella “Anagrafe degli eletti” – all’interno della sezione “Trasparenza, valutazione e merito” – riuscendo a trovare molte informazioni relative alle attività consiliari e alle scelte di chi ha ricevuto il mandato popolare per rappresentare i cittadini torinesi. Sono inoltre disponibili le attività del Sindaco e di tutti gli Assessori della Giunta comunale, oltre a numerose notizie sulle società partecipate del Comune (nomine e compensi degli amministratori). L’anagrafe degli eletti e dei nominati è l’unico strumento per riavvicinare gli elettori al palazzo e per far conoscere cosa nel palazzo accade. Una vittoria radicale ma certamente anche una vittoria di tutta la città, che rappresenta una concreta risposta all’anti-politica nel nome dell’einaudiano motto ‘Conoscere per deliberare’. Si tratta ora di proseguire la nostra azione per la trasparenza delle Istituzioni e degli appalti negli altri comuni piemontesi, a cominciare da Asti dove un’analoga delibera aspetta da moltissimi mesi di essere discussa e approvata. Nel marasma della politica politicante che ci viene tutti i giorni propinata in dosi massicce, siamo convinti che se i cittadini potessero conoscere questa battaglia radicale comprenderebbero appieno anche la differenza che c’è tra noi e la partitocrazia italiana.

Torino, 8 novembre 2010