Italia-Russia: Berlusconi chiarisca sui rapporti Eni-Gazprom

Dichiarazione di Mario Staderini (Segretario di Radicali Italiani) e Igor Boni (Comitato Radicali Italiani):

Le valutazioni dell’ambasciatore Spogli rivelate da Wikileaks rinnovano l’urgenza che il Presidente Berlusconi risponda ad alcuni interrogativi che come Radicali gli poniamo da anni attraverso interrogazioni parlamentari rimaste senza risposta.
Per quale motivo il Governo italiano ha deciso di privilegiare l’accordo con Gazprom e il gasdotto South Stream rispetto al progetto europeo del gasdotto Nabucco? Chi decide la politica estera italiana, Eni, il governo o gli interessi personali del Premier? Quale ruolo svolge l’on Valentini? Quali sono gli interessi privati che il premier e/o i suoi collaboratori avrebbero in Russia, e sono essi oggetto degli incontri riservati? Per quale motivo Berlusconi ha difeso le politiche di sistematiche violazioni dei diritti umani compiute per un decennio in Cecenia dall’esercito russo?