Torino/Primarie – Viale e Boni (radicali), martedì le regole per le primarie di coalizione

Dopo la candidatura di Tricarico che sconquassa le regole delle primarie de PD è ora di definirele regole per le primarie di coalizione per il candidato del centrosinistra a sindaco di Torino.

centrosinistraSilvio Viale, presidente di Radicali Italiani, e Igor Boni, coordinatore provinciale dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta, sono intervenuti con la seguente dichiarazione:

Se a Milano si sta profilando l’ipotesi di appoggiare Pisapia come la modalità più idonea per combattere il regime partitocratico di destra e di sinistra, a Torino siamo ancora in attesa che si definiscano le regole e il percorso per le primarie. La candidatura di Tricarico sconquassa le regole che il PD si era dato e sembra proiettare un candidato del PD direttamente alla fase successiva delle primarie di coalizione, saltando il turno delle primarie del PD. Sono mesi che chiediamo regole precise per le primarie di coalizione che il PD sembra avere indicato per il 27 febbraio. La melina del PD ha fino ad ora impedito l’emergere di candidature diverse da quelle del PD. Non saremo certamente noi a criticare l’amplificazione della dialettica nel centrosinistra, anche se ammoniamo che troppa confusione rischia di favorire un effetto Guazzaloca di infausta memoria. Riteniamo quindi che la riunione del centrosinistra di martedì pomeriggio debba dare una accelerata e definire le egole per le primarie di coalizione. Ci aspettiamo parole chiare da PD.

Roma, 9 gennaio 2011.