Terremoto Abruzzo/Radicali Torino: la migliore replica a Borghezio è andare a firmare in Comune la pdl di iniziativa popolare per una legge di solidarietà nazionale per i territori colpiti da disastri naturali.

Dichiarazione di Giulio Manfredi (vice-presidente Comitato nazionale Radicali Italiani) e di Nathalie Pisano (segretaria Associazione Radicale Adelaide Aglietta):

Ancora una volta Mario Borghezio ha sparso nell’aria un po’ di qualunquismo e di razzismo, definendo l’Abruzzo “un peso morto” e accusando gli abruzzesi di essere sempre e solo in attesa degli aiuti per la ricostruzione post-terremoto. Questa volta tutti i cittadini italiani hanno uno strumento concreto a disposizione sia per replicare a Borghezio sia per dare una mano ai cittadini dell’Aquila: andare a firmare la proposta di legge di iniziativa popolare, promossa dall’Assemblea cittadina dell’Aquila, per una legge di solidarietà nazionale per i territori colpiti da disastri naturali. L’intento è quello di riorganizzare la ricostruzione post-sisma e la messa in sicurezza di tutti i territori colpiti, smarcandosi da quel sistema di gestione emergenziale che si è rivelato non solo inutile, ma addirittura pericoloso (ricordiamo che la Procura dell’Aquila ha chiuso lo scorso dicembre le indagini preliminari sulla gestione degli appalti post-terremoto, indagini in cui è coinvolto anche l’on. Denis Verdini, uno dei coordinatori nazionali PDL), rivendicando il ritorno dei poteri ordinari agli Enti territoriali (eletti dai cittadini e competenti territorialmente).

Rinnoviamo l’appello ai sindaci e ai consiglieri comunali piemontesi affinché si mettano a disposizione per raccogliere le firme sulla proposta di legge (ne occorrono almeno 50.000). Intanto, l’Associazione Radicale Adelaide Aglietta ha depositato i moduli di raccolta firme presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Torino, dove tutti i cittadini possono sottoscrivere la proposta di legge, negli orari d’ufficio.

Torino, 10 gennaio 2011

N. B.
I cittadini possono sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare “Legge di solidarietà nazionale per i territori colpiti da disastri naturali” presso l’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Torino, Piazza Palazzo di Città n. 9/A, piano terra (dal luned’ al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:00).

Per approfondimenti: