Pisano (radicali) corre ma alle primarie La segretaria Pd scivola sul comunicato

Nathalie Pisano

La Stampa, ed. Novara, 20/01/2011

POLITICA. NOVARA VERSO IL VOTO

MARIA PAOLA ARBEIA NOVARA

E’ pronta a candidarsi alle primarie per il candidato sindaco e incalza di brutto il Pd: «Tempo scaduto. Subito regolamento e organizzazione». Nathalie Pisano, dell’associazione Radicali Aglietta, premette: «Da mesi si parla di primarie del centrosinistra: incontri, conferenze stampa, riunioni sulle regole, appelli politici, sondaggi, articoli. A tutt’oggi, di primarie non si vede l’ombra». Il sarcasmo: «Per sapere che fine han fatto, dobbiamo andare a “Chi l’ha visto”? Niente date, niente regole, nessun segnale. Siamo oltre metà gennaio. Mi rivolgo non solo al Pd ma a tutta la coalizione, sempre che esista ancora. Nel giro di pochi giorni si definiscano date, regole e candidati». L’annuncio: «Sono disponibile a mettere sul piatto la mia candidatura alle primarie e rappresentare così quell’area laica, liberale e radicale così scarsamente rappresentata nel centrosinistra ma pretendo di sapere, e come me credo che lo pretendano anche gli elettori, con quali regole e quali compagni di strada». I «compagni di strada» del Pd hanno diffuso, ieri mattina, un comunicato che commentava la candidatura di Pisano direttamente a sindaco con la Lista Bonino Pannella. Corto circuito mediatico, forse per messaggi e telefonate di corsa, che rientra nel pomeriggio. Il chiarimento della segretaria provinciale Elena Ferrara: «Bene che ci sia la disponibilità per le primarie. Confermiamo: il 21 gennaio nel coordinamento provinciale definiamo il regolamento». Nicola Fonzo di Sel era fino a ieri l’unico candidato sicuro e da tempo in campagna elettorale con banchetti e incontri: «Mi fa piacere la disponibilità di Pisano per le primarie. Condivido le sue sollecitazioni a decidere in fretta data e modalità, soprattutto perché sul regolamento siamo già d’accordo. Ci sono tutte le condizioni perché, già dalla settimana prossima, il popolo del centrosinistra cominci a scegliere chi li rappresenterà nella sfida, quella vera e decisiva, con il centrodestra. Noi siamo al lavoro da mesi. Da settimana prossima, abbiamo un obiettivo in più: convincere il maggior numero possibile di donne e uomini a votare nelle primarie il nostro candidato».