Faccia a faccia al Sermig tra l´ex segretario Ds e Gariglio

“La Repubblica”, VENERDÌ, 11 FEBBRAIO 2011

Pagina VII – Torino

Fassino: “Nessuno svenderà le aziende municipalizzate”

Il consigliere regionale rilancia l´idea di un assessorato alla sicurezza: il modello vincente è quello realizzato a San Salvario

Piero Fassino usa il palco del Sermig, nel confronto con Davide Gariglio, per rispondere a Roberto Placido che ha deciso di appoggiare il consigliere regionale nella corsa per le primarie. «Non c´è nessuno che vuole svendere le ex municipalizzate e si eviti di usare questo tema in maniera strumentale». Si apre con il futuro delle aziende di proprietà del Comune il dibattito organizzato dall´associazione Popolari dell´ex ministro Guido Bodrato all´Arsenale della pace.
Tanti i temi al centro del faccia a faccia tra i due esponenti del Pd. Gariglio rilancia l´idea di «istituire un assessorato comunale alla sicurezza integrata». Una proposta che l´ex numero uno di Palazzo Lascaris, in mattinata aveva spiegato anche agli ambulanti del mercato di Porta Palazzo, dopo un viaggio sulla linea 4. «Bisogna istituire un assessorato alla sicurezza integrata – sostiene Gariglio – la sicurezza non è compito in senso stretto del Comune, ma l´amministrazione può offrire un´azione di supporto alle forze dell´ordine, lavorando insieme per garantire la legalità, grazie anche all´apporto della polizia municipale. Il modello vincente è quello di San Salvario e non certo quello delle ronde proposte dalla Lega Nord». In prima fila nella sala dell´Arsenale della Pace anche Silvio Viale, presidente dei Radicali italiani. Un gesto in polemica con l´associazione dei Popolari che non hanno invitato il candidato al dibattito: «Almeno marco la mia esistenza – sottolinea Viale – non riesco a capire l´ostracismo. Siamo in cinque, se si vuole essere pignoli in tre perché Passoni e Curto devono consegnare ancora tutte le firme, e allora perché fare i dibattiti a due?». Viale era reduce da un dibattito alla Casa Valdese, organizzato da “Idee per Torino”, il gruppo che fa capo all´ex sindaco Valentino Castellani. Anche in questo caso non sono mancate le polemiche per le assenze e gli inviti non arrivati. Assente Gariglio: «Non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione», dice il suo staff.