Vai al contenuto

Smog/Viale: bloccare anche il 27 febbraio, spostare le primarie al 6 marzo

Ogni anno sempre la stessa storia. I mesi con alto PM10 sono quattro. A novembre si fa finta di niente, a dicembre guai a chi ne parla., a metà gennaio qualche sussulto salutista e a febbraio un paio di blocchi per Carnevale. Tutto ciò è poco serio. Saitta dovrebbe togliere la delega ad un assessore così inadeguato, perché mai come quest’anno si è trattato di una presa in giro. Se è coerente provi a bloccare anche il 27 con lo slogan tutti a piedi alle primarie! Prima che lo faccia Ghiglia, lo dico io.

Questo il commento Silvio Viale, candidato alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Torino, che invita a un po’ di “razionale buon senso” visto che da marzo tornerà tutto nella norma.

Silvio Viale pone la seguente domanda:

Cosa mai cambierà per i cittadini se al 51° giorno dell’anno, dopo 44 sforamenti e 6 giorni nei limiti, vi sia il 45 sforamento o il 7 giorno nei limiti, soprattutto se ciò dipenderà dal meteo e non dal blocco? Perché fare un blocco inutile? Dopo una settimana in cui si sarà stati nei limiti ben 3 giorni, un record per il 2011? Mi sembra che ci si stia incaponendo come un ragazzino quando vuole giocare a tutti i costi con il giocattolo.

Abbiamo bisogno di assessori adulti, non di facinorosi dei blocchi senza senso. Provi pure a spiegare perché blocca il 20 e non il 27. Del resto, per quanto mi riguarda, potremmo benissimo spostare le primarie al 6 marzo.

Torino, 16 febbraio 2011.