Vai al contenuto

Smog/Viale: se pm10 sarà alto domenica si blocca anche lunedì?

Perché mai il PM10 della domenica dovrebbe essere più cattivo di quello dei giorni feriali, quando solitamente alla domenica è persino più basso? Se il PM10 rimane alto domenica si blocca anche lunedì? Non è bastato avere avuto mercoledì il record del più basso PM10 (9 mcg/mc) con qualità dell’aria “ottima/1” per il sito della Provincia?

E’ con questi quesiti che Silvio Viale, candidato alle primarie del centrosinistra, cerca un dialogo con gli assessori del blocco, “affinché dicano chiaramente che la criticità citata in delibera esiste da novembre e si ridurrà drasticamente da marzo, senza subire alcuna influenza dal blocco di domenica prossima”.

Silvio Viale ha proseguito:

E’ chiaro che chi vuole il blocco di domenica lo fa per imporre una manifestazione di regime obbligatoria per tutti i cittadini. Ci manca solo più l’obbligo per tutti di marciare in bicicletta. Si prendano pure tutte le iniziative di sensibilizzazione possibili, compresi blocchi del centro o di altri quartieri, ma si prenda atto che non è certamente con i blocchi simbolici della domenica che dal 2006 (in misura minore dal 2001) il valore medio del PM10 è diminuito del 37% e i superamenti giornalieri di 50 mcg/m3 sono scesi del 45%. Ripeto quindi la seria provocazione di fare il blocco anche il 27 febbraio, giorno delle primarie del centrosinistra.

Torino, 18 febbraio 2011.