Viale: Fassino voterebbe ancora il patto di amicizia con Gheddafi?

LIBIA/FASSINO – VIALE (radicali), FASSINO VOTEREBBE ANCORA IL PATTO DI AMICIZIA CON GHEDDAFI ?

Da Chianciano, dove sta partecipando ai lavori del XXXIX congresso del Partito Radicale Transnazionale, il presidente di Radicali Italiani Silvio Viale replica con una domanda a Piero Fassino: “voterebbe ancora il trattato di amicizia con Gheddafi?”

Silvio Viale, che è candidato alle primarie del centrosinistra a Torino, ha diffuso la seguente nota:

I parlamentari radicali furono gli unici a votare contro il cosiddetto trattato di amicizia con la Libia, quando Berlusconi permise a Gheddafi di trasformare Roma in una propria dependance. Ora Fassino fa bene a chiedere al ministro Frattini di intervenire, ma dovrebbe anche dire se voterebbe ancora a favore di quel trattato. Chiedo a Fassino se non sia il caso di denunciare unilateralmente quell’accordo che dà sostegno politico e finanziario a Gheddafi, contro il suo popolo. So bene che questo non è proprio materia da primarie, ma per evitare facili strumentalizzazioni, mi piacerebbe che anche Davide Gariglio dicesse come avrebbe votato allora, se fosse stato un parlamentare del PD, e come voterebbe oggi.

Torino, 19 febbraio 2011.