Torino/Libia/Viale: tutti i candidati alle primarie venerdì al presidio contro Gheddafi

Silvio Viale, candidato alle primarie del centrosinistra, annuncia che venerdì prossimo sarà presente al presidio indetto dall’ Associazione radicale Adelaide Aglietta e da Liberta Eguale per la democrazia in Libia e contro Gheddafi, che si terrà di fronte alla Prefettura in Piazza Castello a Torino dalle 12:30.

Silvio Viale, che è presidente di Radicali Italiani, ha diffuso la seguente nota:

Finalmente non siamo più solo i radicali a denunciare il regime libico e i trattati di amicizia con la Libia. Sperando che l’Europa sappia prendere iniziative concrete che superino la scandalosa titubanza del Governo italiano, chiedo a gli altri candidati alle primarie di essere anche loro presenti al presidio a testimonianza di una posizione chiara e comune di tutto il centrosinistra. La democrazia è un diritto umano fondamentale che non può essere barattato con interessi economici. Purtroppo il popolo libico paga oggi nel sangue le conseguenze delle politiche di sostegno a Gheddafi di tutti i governi italiani, non solo quelle di chi pochi mesi fa concesse al dittatore libico la vetrina di Roma per la sua propaganda. Mi auguro che il sangue di questi giorni sia l’ultimo prezzo che il popolo libico debba pagare.

Torino, 22 febbraio 2011