Torino, venerdì presidio per la democrazia contro il dittatore assassino Gheddafi

L’Associazione radicale Adelaide Aglietta e Libertà Eguale convocano per venerdì prossimo, di fronte alla Prefettura in Piazza Castello a Torino, dalle 12:30 alle 14:30, un presidio nonviolento per denunciare la dittatura quarantennale violenta e liberticida di Gheddafi e gli accordi italo-libici.

Dichiarazione di Igor Boni (Coordinatore Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Luigi Brossa (segretario di Libertà Eguale)

Le vicende di queste ore impongono a tutti una presa di coscienza, una mobilitazione, dopo anni di silenzio e di accordi inqualificabili. In nome dei trattati promossi e sottoscritti dai governi sono stati calpestati i diritti fondamentali del popolo libico. Chiediamo al Governo e alle opposizioni di prendere atto del fallimento della politica di amicizia con i dittatori e favorire una transizione democratica, nonviolenta, pacifica di tutti i paesi che si affacciano al mediterraneo. I diritti umani e civili sono universali e non possono essere appannaggio dei paesi occidentali ma devono essere conquistati per tutti. Siamo vicini ai manifestanti che sfidano la violenza del regime di Gheddafi; speriamo che l’Europa e l’Italia – per una volta – sappiano fare la loro parte.

Torino, 22 febbraio 2011