Carissimi amici, vi scrivo e vi ricordo i prossimi appuntamenti del 24-25-26 febbraio…

Carissimi amici,

siamo quasi giunti al termine del percorso che porterà i novaresi all’appuntamento delle primarie di domenica 27 febbraio in cui verrà scelto il candidato Sindaco del centro sinistra.

Sulle ragioni per le quali ho deciso di scendere in campo vi invito a leggere la lettera che ho inviato agli amici novaresi e che contiene una parte del mio programma ed una piccola nota biografica che mi riguarda.

Intanto vi ricordo gli appuntamenti dei prossimi giorni

Giovedì 24 febbraio alle ore 21.00, presso il Consiglio di quartiere San Martino (via Perazzi 5/e Novara), terzo ed ultimo dibattito di confronto tra i candidati alle primarie.

Parteciperanno Nathalie Pisano, Nicola Fonzo e Andrea Ballarè.

Moderatore Eric de Rosa, coordinatore provinciale dell’Associazione Aglietta

Venerdì 25 febbraio alle ore 11.00, davanti alla Prefettura di Novara (piazza Matteotti . Novara) presidio per la democrazia contro il dittatore assassino Gheddafi.

Sabato 26 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 19.00, in piazza del Duomo a Novara, il gazebo di fine campagna.

Vi ricordo che le primarie si svolgeranno domenica 27 febbraio dalle 9.30 alle 21.30 e potranno partecipare tutti i novaresi che abbiano compiuto 16 anni e gli stranieri residenti a Novara da almeno 5 anni.

Per informazioni sulle sedi dei seggi vi invito a visitare il sito www.nathaliepisano.com.

A presto!

Nathalie Pisano

Per una Novara Radicalmente diversa…

Cara amica, caro amico,

domenica prossima 27 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 21.30, si svolgeranno anche a Novara le elezioni primarie per scegliere il candidato sindaco che dovrà guidare la coalizione di centro sinistra alle elezioni amministrative di primavera.

Ho scelto di candidarmi perchè ritengo che il “Modello Novara” che, in questi anni, è stato proposto e propagandato dall’amministrazione leghista sia un modello sbagliato. Un modello di proibizionismo, di mancanza di trasparenza e legalità, di non laicità, di chiusura ed esclusione che mi piacerebbe sostituire con un modello di città….radicalmente diversa.

In questi anni noi radicali abbiamo cercato di offrire un punto di vista laico e liberale e, con gli strumenti e i mezzi di lotta civile che ci sono cari, abbiamo realizzato iniziative uniche nel panorama politico novarese. Te ne ricordo solo alcune (le altre le potrai trovare sul sito www.radicalinovara.org): dall’interrogazione al ministro Maroni contro le ordinanze liberticide sulla sicurezza alla proposta di delibera popolare per l’istituzione del registro dei testamenti biologici, dalle iniziative contro l’esposizione dei simboli religiosi negli edifici pubblici e quelle contro l’introduzione del Movimento per la vita nell’ospedale e nei consultori fino all’approvazione in consiglio comunale della proposte di delibera sull’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati.

Siamo sempre stati presenti per dare voce a tanti novaresi che non vogliono sentirsi cittadini di serie B ed è proprio per continuare a dare loro voce che ho deciso di candidarmi a Sindaco.

Questi sono solo alcuni dei punti che contraddistinguono il mio programma e che, spero, condividerai

NOVARA Città aperta, accogliente che attrae invece di respingere.

NOVARA Città del Lavoro che crea occasioni e investimenti per il futuro, per lo sviluppo delle imprese e per una maggiore mobilità sociale (azione congiunta comune/ centri per l’impiego/ agenzie interinali/ società di formazione per la professionalizzazione e riqualificazione dei lavoratori disoccupati e in mobilitò)

NOVARA Città Sicura che riduce i pericoli per tutti i cittadini, che accoglie coloro che vogliono collaborare alla crescita della comunità e sa far rispettare le regole della civile convivenza senza vessazioni ideologiche nei confronti degli stranieri.

NOVARA Città dell’innovazione che affronta i problemi con la buona amministrazione, la legalità e la trasparenza (subito ed effettiva l’anagrafe pubblica degli eletti, dei nominati e degli appalti pubblici); che garantisce i servizi (affitti e mutui a tassi agevolati per le famiglie in difficoltà); combatte gli sprechi e si propone di ridurre il debito delle casse comunali; utilizza le energie alternative per gli edifici pubblici, investe in innovazione e ricerca (potenziamento del Polo di innovazione tecnologico per attrarre nuove imprese); favorisce l’uso di internet con la banda larga e il wi fi gratuito.

NOVARA Città verde che sa attuare politiche efficaci per ridurre l’inquinamento, migliorare la mobilità (sì a i parcheggi di interscambio e al potenziamento del servizio di trasporto pubblico, no a opere inutili e costose come il parcheggio di Largo Bellini); che sa smaltire e differenziare i rifiuti; che sa tutelare il verde e si oppone alla cementificazione e al consumo del territorio.

NOVARA Città laica che rispetta i diritti dei cittadini, le loro opinioni e le loro fedi religiose; che fa passi avanti sul testamento biologico e sulle unioni civili; che è attenta alle questioni di genere e non crea cittadini di serie B.

NOVARA Città della Tradizione che guarda al futuro facendo tesoro della propria storia e della pluralità della propria cultura (intervenire su Casa Bossi con un intervento congiunto pubblico – privato per restituirla quanto prima ai novaresi).

Se sei d’accordo, e vuoi anche tu una Novara…radicalmente diversa, ti chiedo di sostenermi e votare per me il prossimo 27 febbraio.

Sui siti www.radicalinovara.org, www.associazioneaglietta.it, www.nathaliepisano.com e sulle mie pagine Fb troverai maggiori informazioni su di me, sul programma, sulle modalità di voto e le sedi dei seggi.

Ti ringrazio per l’attenzione.

A presto!

Nathalie Pisano

Chi sono

Segretaria dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta dal maggio 2010.

Nata il 19 giugno 1971, si è laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano.

Dal 2001 al 2004 ha fatto parte dello European Social Forum partecipando alle edizioni di Firenze e Parigi.

Avvicinatasi al mondo radicale in occasione del referendum sulla legge 40 per anni si è occupata prevalentemente di antiproibizionismo e riduzione del danno nel campo delle tossicodipendenze.

Dal 2006 fa parte del Comitato Nazionale di Radicali Italiani e della Giunta di Segreteria dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta. Già capolista della Rosa nel Pugno alle elezioni comunali di Novara del 2006, attualmente, oltre al gruppo radicale novarese, coordina il nucleo promotore della cellula locale dell’Associazione Coscioni.

In questi anni di militanza sul territorio si è costantemente battuta per la trasparenza nella Pubblica Amministrazione, la difesa dei diritti civili e la libertà di autodeterminazione.

Tra le iniziative realizzate negli ultimi anni ricordiamo le campagne di raccolta firme per le proposte di delibera popolare sull’Anagrafe pubblica degli eletti al Comune di Novara e sull’istituzione del registro comunale dei testamenti biologici; la campagna di informazione sessuale rivolta agli studenti delle scuole superiori, quella per l’abolizione della ricetta per la pillola del giorno dopo e per l’introduzione della pillola abortiva Ru486, la campagna di sensibilizzazione sulla violazione dei diritti umani in Tibet, le visite ispettive al Carcere di massima sicurezza di Novara, le iniziative a favore dello sviluppo delle energie alternative e rinnovabili.