Disabilità, senza informazione nessun diritto

DISABILITA’/RADICALI: SENZA INFORMAZIONE IMPOSSIBILE GARANTIRE IL DIRITTO PER LE PERSONE CON DISABILITA’ DI RICHIEDERE UN PROGETTO INDIVIDUALE . DOMANI DEPOSITO ISTANZE NEI COMUNI DI TORINO, CASELLE ED IVREA E CONFERENZA STAMPA NELLA SEDE RADICALE.

L’articolo 14 della legge 328 del 2000 prevede un preciso dovere dei Comuni nel predisporre, “d’intesa con le aziende unità sanitarie locali, su richiesta dell’interessato, un progetto individuale” che preveda prioritariamente:

– la descrizione della condizione di vita delle persone interessate, dei suoi bisogni ed aspettative, dei suoi diritti e gli obiettivi perseguibili;

– l’indicazione delle possibili soluzioni e degli interventi necessari per migliorare la qualità della vita, con riguardo alle condizioni della persona ed alle risorse da attivare.

A più di 10 anni dall’approvazione della normativa la stragrande maggiornaza delle persone con disabilità e dei loro famigliari, è all’oscuro di questa opportunità che, in tempi di tagli, costituirebbe anche una garanzia dei propri diritti come confermato da recenti sentenze del TAR.

Senza informazione tale diritto è disatteso nei fatti.

Domani 9 marzo 2011, rappresentanti con disabilità dell’Associazione Luca Coscioni di Torino e dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta, depositeranno le istanze ai comuni di Torino e Caselle Torinese per denunciare la situazione e chiedere una corretta e diffusa informazione su tale diritto.

A seguire si terrà una conferenza stampa nella sede dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta (Torino, via Botero n. 11/f), a mezzogiorno.

Interverranno:

Alessandro Frezzato (presidente Cellula Coscioni di Torino, persona con distrofia muscolare, )

Nicola Vono (giunta segreteria Associazione Aglietta, persona nonvedente).

Domenico Massano (giunta segreteria Associazione Aglietta)

Nel corso della conferenza stampa verranno presentati i contenuti e le richieste delle istanze.

Torino, 8 marzo 2011