Comitati Sì anti-caccia

“La Stampa”, 6/03/11, cronaca di Torino
Referendum

Comitati Sì anti-caccia

Avevano scelto una sala piccola e non proprio in centro, forse non si aspettavano nemmeno loro tanto entusiasmo. Ma ieri nella sala Zefiro del centro servizi per il volontariato, in corso Novara, c’erano solo posti in piedi per costituire i Comitati del sì al referendum contro la caccia. Lega abolizione caccia, Pronatura e Wwf hanno illustrato la loro «vittoria» dopo 23 anni. «La Corte d’Appello ha dato il via libera al referendum contro il quale la Regione si era appellata. Pochi giorni fa è stata depositata la sentenza, adesso la Regione ha 30 giorni per ricorrere in Cassazione». Intanto però il «tam tam» anti caccia è partito, ad ascoltare Roberto Piana (Lac), Piero Belletti (Pronatura) e Silvana Gelatti (Wwf) un pubblico formato da attivisti della Lipu, di Legambiente e tutta la «costellazione verde» piemontese che da domani attiveranno in tutte le province i Comitati del Sì. Tra gli ambientalisti anche Silvio Viale, che ha elargito consigli «tecnici» per ottenere consensi, e i rappresentanti del Movimento Cinquestelle.