Asti/trasparenza, Grizzanti: Fiorio ed Armosino diano consenso alla pubblicazione dei redditi

Dichiarazione di Salvatore Grizzanti, tesoriere Associazione radicale Adelaide Aglietta e membro Comitato nazionale Radicali Italiani:

Tutti i Senatori e Deputati sono tenuti a depositare la dichiarazione patrimoniale e aggiornarla ogni anno, ma la stessa legge che prevede questo obbligo (la n.441 del 1982) stabilisce anche che queste informazioni siano raccolte in un apposito Bollettino che è consultabile solo presso la Camera o il Senato.
Dunque i dati sono “pubblici” ma non pubblicabili online, se non con l’assenso del singolo parlamentare.
Grazie all’iniziativa dell’On. Rita Bernardini (Radicali Italiani) ora per i Deputati che lo desiderano è sufficiente compilare un modulo perché gli uffici inseriscano la dichiarazione nella pagina web del parlamentare.
Mi rivolgo agli onorevoli Massimo Fiorio (Pd) e Maria Teresa Armosino (Pdl), facciano un gesto di trasparenza e diano il consenso alla pubblicazione dei dati, sarebbe un passo in avanti verso quell’Anagrafe pubblica degli eletti, strumento lanciato dai Radicali nel 2008 che potrebbe cambiare la percezione della politica da parte dei cittadini le cui richieste, anche le più giuste, di moralizzazione della cosa pubblica oggi sono piegate al vento di una ondata demagogica che trova nel “vaffanculo” la sua più significativa espressione e che si traduce ancora una volta in un pericoloso e generale antiparlamentarismo.