Vai al contenuto

Comunali, 45000 residenti a Torino perderanno il diritto di voto se non informati.

ELEZIONI COMUNANALI: 45.000 RESIDENTI A TORINO PERDERANNO IL LORO DIRITTO DI VOTO

SE NON PRESENTANO DOMANDA IN COMUNE ENTRO DOMENICA. QUANTI DI LORO SONO INFORMATI?

APPELLO DEI RADICALI AI MEDIA E AI CANDIDATI A SINDACO COPPOLA E FASSINO.

Gli esponenti radicali torinesi Igor Boni e Giulio Manfredi hanno dichiarato:

“Sono stati finora innumerevoli le dichiarazioni degli esponenti politici di quasi tutti i partiti inneggianti alla Torino multietnica, alla necessità che tutti i residenti a Torino possano contribuire alla vita della città, a partire dalle sue istituzioni. Siamo sicuri che in campagna elettorale tali dichiarazioni si sprecheranno.

Ebbene, non abbiamo letto in questi giorni nessuna dichiarazione su questo fatto, che non ci sembra irrilevante: alla mezzanotte di domenica 3 aprile, circa 45.000 cittadini comunitari residenti a Torino – in gran parte di nazionalità rumena – perderanno il loro diritto di voto alle prossime elezioni comunali perchè non avranno presentato apposita domanda presso l’Ufficio Elettorale di Corso Valdocco n. 20, che rimarrà aperto per accogliere tali domande domani, sabato 2, e dopodomani, domenica 3, dalle ore 9:00 alle ore 15:30. E i 45.000 cittadini perderanno il diritto di voto non perchè vi rinunceranno in modo consapevole ma perchè non sono stati informati di aver questo diritto “a scadenza”.

Rivolgiamo un appello ai media torinesi e ai candidati a sindaco Michele Coppola e Piero Fassino affinchè utilizzino le poche ore che rimangono per informare il maggior numero di cittadini comunitari di una cosa non irrilevante per la loro vita quotidiana, nei prossimi quattro anni, a Torino.

Torino, 1° aprile 2011

 

Link al modulo che i cittadini comunitari devono compilare per richiedere di poter votare alle elezioni comunali e presentare, o spedire con raccomandata A/R, all’Ufficio Elettorale di Torino, entro domenica 3 aprile:

http://www.comune.torino.it/elezioni/modulistica/pdf/lista_agg_uecom.pdf