Verbania/25 aprile/Una rosa rossa per Ernesto Rossi. Delegazione radicale al carcere di Pallanza.

Ernesto RosiLunedì 25 aprile 2011 alle ore 10.30, una delegazione di Radicali Italiani e del Partito Radicale Transnazionale composta da Nathalie Pisano, segretaria dell’Associazione radicale Aglietta e da Gianpiero Bonfantini, storico militante del Partito Radicale, si recherà presso la Scuola di Polizia Penitenziaria e presso il Carcere di Verbania per consegnare ai Direttori, come da tradizione, una rosa rossa per ricordare la figura di Ernesto Rossi che nel reclusorio di Pallanza scontò parte dei 13 anni di carcere quale oppositore del Regime Fascista.

Quest’anno, oltre alla rosa, ai Direttori verrà consegnata anche una copia della Peste italiana, il documento prodotto da Radicali Italiani che testimonia come in Italia, in questi 60 anni, le regole democratiche che i padri costituenti intesero porre alla base della Carta fondamentale dello Stato siano state regolarmente disattese con il risultato di produrre un processo degenerativo che ha investito tutti gli organi dello Stato di diritto a cominciare dal sistema giudiziario e penale.

Al termine della visita (indicativamente intorno alle ore 11.30) si terrà, all’uscita della Casa circondariale, una CONFERENZA STAMPA.

Verbania, 23 aprile 2011