Vai al contenuto

Da Silvio Viale: appello alla mobilitazione

Cari/e Compagni/e,

con queste righe voglio rivolgermi a coloro che si considerano radicali e che pensano ai radicali come a un gruppo di persone che può fare politica, non solo un gruppo di opinione online o un etichetta da mettersi addosso ogni tanto con gli amici. Purtroppo in politica contano anche i risultati elettorali e dopo quello delle ultime regionali siamo in difficoltà.

Per questa ragione, comunque sia nata e comunque si consideri la mia candidatura, il mio risultato in termini di preferenze nella lista del PD sarà un segnale della presenza/consistenza dell’area radicale a Torino.

Si poteva fare la lista Bonino-Pannella, anche senza la centralità che è stata data a quella di Milano, l’unica presentata in questa tornata elettorale, ma ci sarebbe voluto uno sforzo organizzativo ed economico, che non abbiamo. Inoltre il rischio era quello di non andare molto oltre l’1,2% delle ultime elezioni regionali, considerata la giungla delle 38 liste, il doppio di quelle presenti alle regionali. Altra cosa sarebbe se ci fossero meno liste come alle europee!

Ora, il punto è che una mia affermazione può avere un enorme valore di investimento politico per tutta l’area radicale a Torino al di là delle scelte nazionali; quelle scelte che nel 2008 portarono all’elezione di Emma Bonino al Senato in Piemonte, ospitata nella lista del PD, e che non so dove porteranno la prossima volta.

Faccio appello ai radicali di ogni sorta, perchè si attivino e contribuiscano a darmi e a portarmi preferenze di ogni sorta – vi è anche la possibilità di un voto disgiunto per chi non volesse votare Fassino – perchè un consigliere comunale radicale sarà utile a chi vuole continuare a fare politica in questa città.

Qualcuno potrà dire che sono troppo pragmatico, che non volo alto, ma il rischio concreto di volare tropo alto … mentre ci sono 30.000 volantini da distribuire, migliaia di lettere da piegare ed imbustare, tavoli e tanto altro da fare.

C’è bisogno di un impegno militante per queste tre settimane che precedono il voto.

Confido nella disponibilità di molti di voi e spero ci potervi vedere in occasione della festa nella sede di via Botero 11/f il 29 aprile, alle ore 20.

Saluti.

Silvio Viale
www.silvioviale.com