Corecom dimagrito, Radicali: meglio tardi che mai ma non basta…

ASPETTIAMO NOTIZIE DA CORTE DEI CONTI SU “CASO PROCACCI” … E BISOGNA RIPUBBLICARE IL BANDO SUL BOLLETTINO UFFICIALE.

IlConsiglio Regionale ha approvato una riforma del Corecom (Comitatoregionale per le Comunicazioni) che porta il numero dei suoicomponenti da 8 a 3 e che prevede un taglio degli emolumenti. Ilpresidente, attualmente, percepisce il 65% dell’indennità delconsigliere regionale, da domani scenderà al 30%. Così icommissari, che passano dal 45% al 20%. In questo modo la spesaannuale passerà da 419.000 euro a 75.000. Confermato il divieto dirielezione dei membri del Corecom in scadenza.

GiulioManfredi e Antonio Polito (rispettivamentepresiedente e membro segreteria Associazione Radicale AdelaideAglietta) hanno commentato:

Innanzitutto,vorremmo invitare gli addetti ai lavori a parlare e scrivere non di“costi della politica” ma di “costi della partitocrazia”,perchè tali sono. L’annuncio che la partitocrazia piemontese hadeciso di ridurre i suoi costi per quanto riguarda il Corecom non puòche farci piacere, visto che siamo stati i primi a chiederlo (poi èarrivato il PD, i grillini sono ancora in alto mare).

Poiricordiamo che c’è ancora tanto da fare: occorre rafforzare lestrutture tecniche del Corecom; occorre un sito migliore, con piùdati online; i curriculum dei nuovi candidati per un Corecomveramente nuovo devono essere visibili sul sito dell’ente, così chetutti possano verificare se si tratta di persone “chediano garanzia di assoluta indipendenza sia dal sistema politicoistituzionale che dal sistema degli interessi di settore nel campodelle telecomunicazioni e che posseggano comprovata competenza edesperienza nel suddetto settore nei suoi aspetti culturali,giuridici, economici e tecnologici” (art.3 della legge regionale istitutiva del Corecom, n. 1 del 2001).

E’utile ricordare che il TAR Piemonte (con sentenza n. 2069 del 2009)dichiarò l’illegittimità dell’allora Presidente del Corecom,Massimo Negarville, proprio basandosi su tale norma. Candidatoavvisato, mezzo salvato.

Infine,siamo contenti che l’ avv. Luca Procacci sia sollevato dal suo ruolodi membro del Corecom; potrà così dedicarsi pienamente alla difesadel Presidente Cota nei ricorsi elettorali, visto l’autunnoimpegnativo che si annuncia alle porte. Vorremmo solamente averenotizie dell’esposto sul suo caso, da noi presentato alla Corte deiConti regionale il 14 ottobre 2010.

Torino,6 luglio 2011

N.B.

Il bando per la nomina dei nuovi componenti del Corecom (DA RIPUBBLICAREVISTO CHE I POSTI IN LIZZA NON SONO PIU’ OTTO MA TRE) èpubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 26,supplemento del 1° luglio 2011: