Vai al contenuto

Carceri, Viale: lunedì sciopero della fame

vialeCARCERI – VIALE (RADICALI), DOMANI SCIOPERO DELLA FAME PER SENSIBILIZZARE CONSIGLIO COMUNALE SU AMNISTIA E INIZIATIVA DI MARCO PANNELLA

Silvio Viale, presidente di Radicali Italiani e consigliere comunale a Torino eletto nelle liste del Pd, sarà in sciopero della fame domani, giorno di Consiglio Comunale, per sostenere l’iniziativa di Marco Pannella sull’amnistia e sensibilizzare sindaco, consiglieri ed assessori.
Lo sciopero della fame sarà ripetuto per le prossime sedute del Consiglio Comunale.

Silvio Viale ha dichiarato:

“Domani, giorno di Consiglio Comunale, sarò in sciopero della fame a sostegno dell’iniziativa di Marco Pannella e per chiedere al Sindaco Piero Fassino, ai consiglieri comunali e agli assessori di sostenere la richiesta di una discussione urgente in Parlamento. Si possono condividere o non condividere le proposte di Marco Pannella, ma non si può negare che vi sia l’urgenza obiettiva di affrontare i temi del degrado delle carceri e della giustizia. È urgente che il Governo e il Parlamento aprano un dibattito per trovare soluzioni che siano in grado di risolvere i problemi e non di rinviarli, aggravandoli. La proposta di amnistia ha questo grande significato e non preclude altri interventi sui reati e sulle carcerazioni. Quello che non è più possibile è continuare con lacrime di coccodrillo di fronte alla drammaticità della situazione dei detenuti e delle persone che sono incaricate della loro custodia.
All’appello di Marco Pannella hanno già aderito numerosi sindaci e oltre 400 parlamentari di tutti i gruppi, oltre a numerose altre personalità. Tra i sindaci, spiccano le adesioni di Giuliano Pisapia e Marta Vincenzi. Tra i parlamentari piemontesi, i senatori Lucio Malan (PDL), Enzo Ghigo (PDL), Emma Bonino (Radicali-PD), Pietro Marcenaro (PD), Magda Negri (PD), Rita Levi Montalcini (senatore a vita), i deputati Enrico Costa (PDL), Livia Turco (PD), Antonio Boccuzzi (PD), Gianni Vernetti (API), Maria Grazia Siliquini (Resp.), Renato Cambursano (IDV), Benedetto Della Vedova (FLI), Marco Calgaro (UDC), Teresio Delfino (UDC) e l’europarlamentare Gianluca Susta (PD). Auspico che domani molti consiglieri comunali ed assessori aderiscano all’appello”

http://www.radicali.it/democrazia/noi-sosteniamo-pannella

Torino, 17 luglio 2011.