Amnistia, le istituzioni piemontesi appoggino iniziativa radicale

Silvio Viale lunedì in sciopero della fame per sollecitare adesioni del Sindaco Fassino, dei consiglieri e degli assessori torinesi

Si è tenuta oggi nella sede dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta una conferenza stampa dei Radicali per lanciare in Piemonte l’appello di Marco Pannella sull’amnistia, per chiedere al Parlamento e al Governo di affrontare l’emergenza carceri e per chiedere che l’informazione faccia il proprio dovere.

Sono intervenuti Silvio Viale – Presidente di Radicali Italiani, consigliere comunale radicale eletto nelle liste del PD al comune di Torino, Igor Boni – Coordinatore provinciale di Torino dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta e Salvatore Grizzanti – Tesoriere dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta.
Durante la conferenza stampa sono stati ringraziati alcuni Deputati e Senatori piemontesi che hanno già aderito; tra gli altri: Enrico Costa (PdL), Teresio Delfino (UDC), Renato Cambursano (IdV), Livia Turco (PD), Maria Grazia Siliquini (Responsabili), Antonio Boccuzzi (PD), Marco Calgaro (UDC), Gianni Vernetti (Misto), Enzo Ghigo (PdL), Pietro Marcenaro (PD) e Magda Negri (PD).

Oggi alle 19:30 a Torino di fronte alla sede della RAI regionale in Via Verdi presidio-fiaccolata per l’amnistia; alle 20:00 ad Asti di fronte al carcere di Quarto d’Asti fiaccolata radicale di sostegno all’iniziativa di Marco Pannella.

Al termine della conferenza stampa i tre esponenti radicali hanno dichiarato:

“La Rai TV nazionale, dopo averci propinato per mesi allarmi continui, dagli albanesi ai rumeni, dai Rom agli immigrati clandestini, provi per una volta ad occuparsi di un’emergenza vera che è rappresentata dalla tragedia delle carceri italiane. Occorre dare luce ad una realtà senza precedenti nel nostro paese che condanna insieme detenuti e personale penitenziario. Chiediamo alla politica e alle Istituzioni piemontesi di appoggiare senza tentennamenti l’iniziativa radicale per chiedere al Parlamento e al Governo di discutere seriamente del sovraffolamento delle carceri, dell’amnistia, della riforma della giustizia”.

Silvio Viale ha aggiunto:

“Lunedì attuerò simbolicamente un giorno di sciopero della fame, in contemporanea con la seduta del consiglio comunale di Torino, per chiedere un momento di riflessione sul degrado delle carceri italiane a tutti – al Sindaco come ai Consiglieri e gli Assessori – e per sollecitare una loro pronta adesione all’appello di Marco Pannella”.

Torino, 14 luglio 2011