Vai al contenuto

Torino, domani alla Festa Pd… Amnistia!

CARCERI/TORINO/DOMANI RADICALI ESPORRANNO A STAND c/o FESTA PD GRANDE SCRITTA: AMNISTIA. A SETTEMBRE SEDUTA STRAORDINARIA DEL SENATO.

PRESIDENTE CATTANEO, A QUANDO UNA SEDUTA STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO REGIONALE PER NOMINARE IL GARANTE REGIONALE PER LE CARCERI?

Domani, sabato 3 settembre, allo stand dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta presente alla Festa provinciale del PD (Torino, Parco Ruffini), sarà esposta una grande scritta: AMNISTIA.

Sono state raccolte ben 146 firme di senatori per la convocazione straordinaria del Senato per discutere della riforma della giustizia. L’iniziativa, promossa dai senatori radicali Emma Bonino, Marco Perduca e Donatella Poretti, si è avvalsa dell’articolo 62 della Costituzione secondo cui: “Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa del suo presidente o del presidente della repubblica o di un terzo dei suoi componenti”.

La seduta straordinaria è prevista subito dopo la fine dei lavori sulla manovra economica, probabilmente il 13 settembre prossimo.

E’ prassi che alla seduta del Senato segua automaticamente quella della Camera dei Deputati.

Nathalie Pisano e Giulio Manfredi (rispettivamente segretaria e presidente Associazione Radicale Adelaide Aglietta):

Grazie al’impegno di Emma Bonino e degli altri compagni, il Senato della Repubblica dibatterà prossimamente dei problemi della giustizia italiana, corrispondendo così anche agli auspici del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha recentemente dichiarato che la giustizia è “una questione di prepotente urgenza sul piano costituzionale e civile” e che la realtà carceraria rappresenta “un’emergenza assillante, fuori dal trattato costituzionale e che ci umilia in Europa e nel mondo”, sollecitando quindi dalla politica “uno scatto”, delle “risposte”.

Una delle risposte invocate dal presidente Napolitano può e deve essere la nomina del garante regionale delle carceri, nomina che sarebbe dovuta essere stata fatta dal Consiglio Regionale del Piemonte ben 16 mesi fa, all’apertura della legislatura, ai sensi della legge regionale n. 28 del 2009 (art. 2).

Rinnoviamo un pressante appello al Presidente del Consiglio Regionale, Valerio Cattaneo, affinchè alla prossima riapertura dei lavori dopo la pausa estiva, l’aula di Palazzo Lascaris provveda a un adempimento richiesto sia dalla legge sia dallo stato delle cose esistente nelle 13 carceri piemontesi.

Torino, 2 settembre 2011