Cosa pensa Nosiglia sui privilegi della Chiesa?

PRIVILEGI FISCALI CHIESA CATTOLICA/RADICALI: CHIEDIAMO ALL’ARCIVESCOVO NOSIGLIA DI ESPRIMERSI SULLE NOSTRE PROPOSTE SU 8 PER MILLE E ICI.

PROVOCHIAMO? SI’, VOGLIAMO PROVOCARE DIBATTITO E RIFORME.

Continua allo stand radicale presso la Festa del PD (Torino, Parco Ruffini) la raccolta firme sulla petizione popolare per la modifica del metodo di ripartizione dell’8 per mille (ora si ripartiscono anche i soldi di chi non sceglie, sulla base delle scelte espresse: con questo meccanismo, la Conferenza Episcopale Italiana ha percepito, nel 2007, 886 milioni di euro invece di 362).

Igor Boni e Giulio Manfredi (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

Non ci rassegniamo a considerare il mondo cattolico un blocco indistinto che protegge, senza se e senza ma, i propri averi. Non ci rassegniamo a considerare Don Andrea Gallo una felice eccezione che conferma la triste regola. Ci rivolgiamo, pertanto, all’Arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, di cui abbiamo apprezzato pubblicamente, in questo suo primo anno di attività a Torino, diverse opinioni e conseguenti azioni, dalla visita nelle carceri alla visita ai campi rom.

Rivolgiamo all’Arcivescovo queste due semplici domande: non ritiene più giusta una ripartizione dell’8 per mille uguale a quella già esistente per il 5 per mille (si ripartiscono solamente i soldi delle tasse dei cittadini che indicano espressamente a quale soggetto debbano essere devoluti)? Non ritiene giusto che gli immobili di proprietà di soggetti rientranti nell’ambito della Chiesa Cattolica, adibiti a attività di carattere commerciale, debbano pagare l’ICI come tutti gli altri?

Provochiamo? Sì, vogliamo provocare dibattito anche e soprattutto in chi è diverso da noi per provocare riforme per tutti; è la storia radicale e siamo orgogliosi, soprattutto in questi tempi di qualunquismo e antipolitica, di appartenere a tale storia.

Torino, 3 settembre 2011

N.B. Nell’ambito della Festa nazionale dei Giovani Democratici)

domenica 4 settembre – ore 16 – Sala Cavour, Parco Ruffini

ITALIA LIBERA TUTTI