I Radicali chiedono gemellaggio con la capitale del Somaliland

Igor Boni (Coordinatore provinciale Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Felicita Torrielli (Presidente Associazione Soomaalyia, esponente storica radicale), hanno ribadito con una conferenza stampa la richiesta al Comune di Torino di approvare il gemellaggio fra la città e Hargeisa, capitale del Somaliland, regione autonoma della Somalia, dove stanno per partire i lavori di costruzione dell’Ospedale dedicato alla memoria di Mohamed Aden Sheikh.

I due esponenti hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

“Il gemellaggio in questo caso è molto di più di un atto simbolico. Sancisce una vicinanza tra Torino e Hargeisa, già testimoniata dalle migliaia di torinesi che hanno donato una parte del proprio denaro per costruire in quella città un ospedale di pace dedicato a Mohamed Aden Sheikh, grazie all’iniziativa meritoria della Fondazione Specchio dei Tempi. L’emergenza sanitaria è la prima da affrontare, ben sapendo che una struttura come quella a cui stiamo lavorando rappresenta il primo risultato di molti altri che sarebbero necessari. Ottenere il gemellaggio rappresenterebbe per noi una sorta di ‘adozione a distanza’ di un popolo che ha saputo evitare il flagello di 20 anni di guerra, dotandosi di minime regole democratiche. Sarebbe un’occasione per dare continuità agli sforzi che vedono impegnati molti per far germogliare i semi di speranza che Mohamed ci ha lasciato. Sappiamo che il Sindaco Fassino è d’accordo con questa iniziativa, speriamo tuttavia che presto l’iter giunga a termine”.