Vai al contenuto

Saluzzo: radicali cuneesi alla prima dello spettacolo dei detenuti del Carcere

MELLANO: “VICINI ALLA RESISTENZA DELLA COMUNITA’ PENITENZIARIA”

Ci saranno anche i radicali Bruno Mellano, Rosanna Degiovanni Gianni Pizzini e Alessandro Rosasco, oggi alle 18 alla prima del nuovo spettacolo realizzato dai detenuti della Casa di Reclusione “Giorgio Morandi” di Saluzzo.

Bruno Mellano ha dichiarato:

Nella giornata della convocazione straordinaria del Senato della Repubblica per discutere, su iniziativa dei Radicali e su richiesta di circa metà dei senatori, della questione giustizia e dell’emergenza carceri, abbiamo voluto essere vicino alla comunità penitenziaria. Il carcere di Saluzzo è il secondo per grandezza del Piemonte e rappresenta purtroppo in modo perfetto l’attuale situazione carceraria italiana. Oltre 430 detenuti per una struttura dalla capienza prevista di 262, con un sovraffollamento del 65 % a cui si risponde con la costruzione in fase di ultimazione di un nuovo padiglione all’interno della cinta muraria. Per la mancanza cronica del personale, sia amministrativo, che di sicurezza e persino trattamentale per ora nessuna risposta e la previsione dell’ampliamento si pone come la spada di damocle sulla testa dell’intera comunità penitenziaria e soprattutto delle sue progettualità più innovative.

“Allegro ma non troppo – sonate di creazione e di resistenza” è il titolo dello spettacolo che va in scena oggi, prima di una serie di repliche svolte all’interno dell’istituto ed aperte – su prenotazione – al pubblico esterno. Si tratta davvero di una resistenza quella della comunità penitenziaria nel suo complesso: spero che la classe politica sappia riconoscerlo ed intervenire che misure adeguate alla necessità ed urgenza