Saluzzo, lunedì 7 incontro con Mina Welby

Mina Welby

SALUZZO, LUNEDI 7 NOVEMBRE INCONTRO CON MINA WELBY SULLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO E SUL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI.

L’Associazione radicale “Adelaide Aglietta” e l’Associazione culturale “Giorgio Biandrata”, in collaborazione con il mensile “La Strada”, organizzano un incontro pubblico con Mina Welby.

La serata, che si svolgerà lunedì 7 novembre, dalle ore 20,45 presso la Sala del Refettorio di San Giovanni a Saluzzo, ha come titolo “MINA Welby: le Dichiarazioni anticipate di trattamento ed i testamenti biologici”:

La testimonianza di una donna, che come tanti, si è dovuta confrontare con la malattia degenerativa e con le scelte di cura e di fine vita del marito, Piergiorgio, ma che con lui ha saputo farne momento

prezioso di condivisione e confronto personale e occasione di riflessione e di dibattito civile per l’intero nostro paese. Autrice, con il giornalista Pino Giannini, del volume ”L’ultimo gesto d’amore” (Edizioni NOUBS), Mina Welby ha, per prima, lanciato la proposta dei Registri dei Testamenti Biologici e la battaglia per il riconoscimento del valore legale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento. Mina, da poco, è stata eletta Presidente dell’Associazione “Luca Coscioni” per la libertà di ricerca scientifica.

All’incontro è stata invitata, assieme alla cittadinanza tutta, l’Amministrazione della Città di Saluzzo, che nel luglio scorso ha approvato una delibera istitutiva del Registro delle DAT, e gli Amministratori di Cuneo che in questi giorni stanno portando a termine l’iter di approvazione di un regolamento sui testamenti biologici.

Durante la serata, che sarà coordinata da Bruno Mellano, saranno effettuate delle letture tratte dagli scritti di Piergiorgio Welby.