L’Aglietta al congresso di Radicali Italiani. Viale rieletto presidente.

SILVIO VIALE RIELETTO PRESIDENTE DI RADICALI ITALIANI. GIULIO MANFREDI RIELETTO NEL COMITATO NAZIONALE.

PASSA NELLA MOZIONE GENERALE EMENDAMENTO “BONI” SU REFERENDUM CONTRO FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI.

Giulio Manfredi
(presidente Associazione Radicale Adelaide Aglietta) è stato rieletto nel Comitato nazionale di Radicali Italiani.Il X° Congresso di Radicali Italiani (Chianciano, 30 ottobre-1° novembre 2011) ha riconfermato alla carica di Presidente di Radicali Italiani il Dott. Silvio Viale, ginecologo all’Ospedale S. Anna di Torino, consigliere comunale indipendente nel PD.

Prima della votazione degli organi (riconfermati sia il segretario Mario Staderini che il tesoriere Michele De Lucia), il Congresso ha votato la mozione generale, contenente gli obiettivi di Radicali Italiani per il prossimo anno.

In sede di discussione del documento, Igor Boni (coordinatore provinciale Ass. Aglietta) ha presentato un emendamento aggiuntivo che chiede ai dirigenti di Radicali Italiani di verificare la fattibilità politica e finanziaria di un referendum per l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti (sedicenti “rimborsi elettorali”). L’emendamento è stato approvato dai congressisti a larghissima maggioranza.

Boni, Viale e Manfredi hanno dichiarato:

Contro le promesse al vento della partitocrazia e contro il mugugno impotente dell’antipolitica, i radicali parlano e agiscono di conseguenza. Noi ci siamo pagati di tasca nostra il viaggio a Chianciano e il soggiorno in albergo; abbiamo versato 200 euro a testa per avere la tessera di Radicali Italiani, finanziando così il Movimento.

Durante i lavori del Congresso, abbiamo tenuto un banchetto di autofinanziamento per l’Associazione Aglietta. Lo facciamo da dieci anni.

La politica radicale è la politica pulita, fatta da chi ci crede e ci mette la faccia, il tempo e i soldi.

Purtroppo, questo aspetto del nostro Congresso non è assolutamente emerso dai pochi servizi e articoli comparsi su stampa e tv.

Torino, 2 novembre 2011