Registro biotestamenti: Radicali chiamano, Provincia risponde

Gli esponenti radicali Silvio Viale e Igor Boni (primi firmatari della proposta di iniziativa popolare per l’istituzione del Registro dei Testamenti Biologici presso la Provincia di Torino) hanno ricevuto una lettera del presidente del Consiglio Provinciale, Sergio Bisacca, con la quale si comunica che la conferenza dei Capigruppo avvierà un lavoro di istruttoria della proposta, organizzando anche un’audizione dei proponenti.

Viale e Boni hanno dichiarato:

Diamo volentieri atto alla Provincia di Torino di avere risposto alla nostra proposta entro il termine di 30 giorni previsto dallo statuto e di avere risposto non in modo semplicistico ma serio; il tema in questione merita un lavoro di approfondimento e saremo lieti di portare alla Conferenza dei Capigruppo tutto il “know how” che i radicali hanno saputo produrre in ormai cinque anni di iniziative per l’istituzione del registro dei testamenti biologici in Comuni e Province; il sito dell’Associazione Luca Coscioni offre a tal proposito un panorama esaustivo, che è già stato segnalato agli uffici della Provincia di Torino.

Approfittiamo per ricordare che, per opporsi con la tecnica dell’ostruzionismo alla legge contro il testamento biologico in discussione in Parlamento, l’Associazione Coscioni chiede ai cittadini di predisporre migliaia di emendamenti alla proposta di legge del governo, che saranno presentati dai senatori radicali.

Torino, 4 novembre 2011