Prigioni malate

Vogliamo segnalarTi questo convegno che si svolgerà lunedì 14 alle 17 presso il Consiglio regionale del Piemonte, in via Alfieri 15 a Torino.

Pensiamo che sia un’occasione importante per riprendere e rilanciare la battaglia di Marco Pannella e un modo opportuno di un’Istituzione di rispondere all’appello del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

“PRIGIONI MALATE”

“una prepotente urgenza sul piano costituzionale e civile”
(Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica)

Presentazione dell’ottavo rapporto annuale dell’Associazione Antigone, nel
ventennale della sua nascita, sulle condizioni di detenzione in Italia

INTERVENGONO:

Roberto PLACIDO – Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione

Aldo FABOZZI – Provveditore regionale per il Piemonte e la Valle d’Aosta,
Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero di Giustizia

Claudio SARZOTTI – Professore di Filosofia del diritto e Sociologia del diritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Presidente di Antigone Piemonte e direttore scientifico della rivista “Antigone. Quadrimestrale di critica del sistema penale e penitenziario”

Giovanni TORRENTE – assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze
Giuridiche dell’Università di Torino. Curatore, assieme ad Alessio Scandurra e
Daniela Ronco, del volume “Le prigioni malate. Ottavo rapporto sulle condizioni di detenzione nelle carceri italiane dell’associazione Antigone”.

Coordina: on. Bruno MELLANO

Nell’occasione sarà anche presentata la video-inchiesta “GIUSTAMENTE – viaggio nella carceri italiane”, di Valentina Ascione, Simone Sapienza e Paco Anselmi per Radio Radicale.