Vai al contenuto

Governo Monti: auguri radicali a Elsa Fornero

Dichiarazione di Giulio Manfredi e Igor Boni (Associazione radicale Adelaide Aglietta):

 

Abbiamo conosciuto Elsa Fornero quando divenne consigliere comunale di “Alleanza per Torino”, nel 1993. L’apporto di Elsa, l’apporto dei consiglieri comunali radicali Carmelo Palma ed Emilia Rossi, il contributo di tante altre espressioni del mondo laico e liberale torinese permisero l’elezione a sindaco di Valentino Castellani e aprirono la strada ad una profonda, benefica trasformazione della città di Torino, trasformazione che continua tuttora.

Ora Elsa Fornero è chiamata a fornire il suo contributo scientifico, ad infondere il suo rigore riconosciuto da tutti (a partire dai suoi studenti), non più in un’alleanza per Torino ma in un’alleanza per l’Italia, per una profonda e benefica Riforma, a partire dalla riforma complessiva del sistema pensionistico e del mercato del lavoro. Su questo la Fornero sa di trovare il sostegno e l’appoggio dei radicali.

Ma riformare il sistema pensionistico e il mercato del lavoro significa anche pestare i piedi alle corporazioni, a interessi ormai consolidati, a uno status quo che non accetta di essere messo in discussione; gli applausi e i sorrisi con cui oggi il governo Monti è stato accolto cederanno presto il passo alle proteste, ai fischi quando non agli insulti e alle denigrazioni.

Sappiamo che Elsa Fornero ha messo nei suoi bilanci anche questo. Auguri, Elsa, ne avrai bisogno!

 

Torino, 16 novembre 2011