Babbi Natale con sacchi di Ru486 da Cota

Questa mattina alle ore 13 quattro Babbi Natale lasceranno la sede dell’Associazione Radicale Adelaide Aglietta in via Botero 11/f per recarsi con quattro sacchi pieni di scatole di RU486 da Roberto Cota in Piazza Castello.

Silvio Viale, Nathalie Pisano, Giulio Manfredi e Salvatore Grizzanti hanno così presentato l’iniziativa:

Oggi in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne vi sono decine di convegni e di iniziative tra le più varie. A Torino in piazza Castello, davanti alla sede della Giunta regionale, ci sarà una manifestazione contro la proposta di legge di sei consiglieri comunali del PDL contro l’aborto. Il Piemonte, nonostante le opinioni contrarie del Presidente Roberto Cota – “La RU486 marcirà negli armadi” – ha il record nell’utilizzo della RU486. In Piemonte la RU486 è utilizzata nella maggior parte degli ospedali e sono oltre 2000 le donne che potuto usufruirne. E’ ora che si ponga fine alla finzione del doppio ricovero ordinario e che finisca l’ostracismo contro il day hospital, che già viene utilizzato nei casi di aborto ritenuto, cioè quando la gravidanza si interrompe spontaneamente. Noi non chiediamo a Roberto Cota di modificare la propria opinione, ma di lasciare che i medici piemontesi possano utilizzare la RU486 nel migliore dei modi. Tentare di impedire la possibilità dell’aborto medico, costringendo le donne alla sola opzione dell’intervento chirurgico è una forma di violenza verso le donne.

Torino, 25 febbraio 2011.