Vai al contenuto

Ricorso al TAR contro il regolamento forestale

Da www.wwf.it/client/news_regionali.aspx?root=29696&parent=1111&content=1

LE FORESTE SONO UN BENE COMUNE
DIFENDILE SOSTENENDO IL RICORSO AL T.A.R. CONTRO IL REGOLAMENTO FORESTALE EMANATO DALLA REGIONE PIEMONTE

Il Regolamento forestale della Regione Piemonte, fortemente sostenuto dall’Assessore C. Sacchetto, fa dei boscaioli gli unici soggetti titolati a discutere e decidere del patrimonio forestale, sancendo l’assoluta mancanza di controllo della Pubblica Amministrazione nelle utilizzazioni forestali.
Le Associazioni ambientaliste ricordano che, dal 1923, i boschi sono tutelati nell’interesse collettivo e dal 1993 la loro gestione deve essere improntata al criterio della sostenibilità, che prevede la conservazione della biodiversità e la tutela della multifunzionalità forestale.
I boschi non devono essere depauperati per soddisfare oggi gli appetiti di pochi, ma gestiti e protetti in quanto risorsa preziosa di cui dovranno poter godere anche le prossime generazioni.
La gestione forestale che propone il Regolamento forestale n. 8/R/2011 è di assoluto disprezzo di questi valori e considera i boschi una risorsa illimitata, abbandonata e gratuita.
Il Regolamento forestale attuale è lontano anni luce dalla selvicoltura praticata nell’Unione Europea e confligge, come evidenziato nel ricorso presentato al TAR Piemonte, con numerose norme internazionali, nazionali e regionali in materia di gestione forestale e tutela ambientale.
Se credi anche tu che il patrimonio forestale costituisca un bene comune, contribuisci economicamente a questo ricorso, sostenuto da tutte le Associazioni ambientaliste piemontesi.
Il Regolamento sta già producendo i suoi nefasti effetti! Anche un piccolo contributo è importante per fermarlo e vincere una battaglia contro l’arroganza e la demagogia che stanno distruggendo il nostro ambiente.

Raccolta fondi per sostenere le spese contro il Regolamento Forestale
Direttamente presso la sede del WWF Piemonte e Valle d’Aosta
Via Peyron 10 – 10143 Torino
Lunedì, dalle 9:00 alle 17:00 – Martedì, dalle 09:00 alle 15:00 – Venerdì, dalle 09:00 alle 15:00

Oppure con bonifico bancario, specificando come causale “Erogazione liberale a favore di ONLUS, Ricorso Regolamento forestale”.
In questo modo, e solo in questo modo (con il versamento in contanti non è possibile), attraverso la ricevuta del bonifico nella tua dichiarazione dei redditi potrai portare in detrazione la somma erogata.
IBAN: IT14V 02008 05016 000010232160
Conto corrente bancario intestato a WWF Piemonte
Banca: UNICREDIT SpA
Codice ABI: 02008
Codice CAB: 05016
Codice CIN: V
Numero di conto: 000010232160
Effettuato il versamento sei pregato di inviare una mail a , con oggetto “Ricorso Regolamento forestale”, con il tuo nome e l’importo versato.

Ogni somma ricevuta verrà a sua volta trasferita a Pro Natura Piemonte, che per le Associazioni ambientaliste segue direttamente la pratica legale.
Grazie per la tua partecipazione!