Carceri, dal15 gen. sciopero della fame ad oltranza di Grizzanti e Boni

Segnalaci la tua disponibilità ad aderire per uno o due giorni

Cari amici, care amiche,

Da domenica 15 gennaio abbiamo iniziato un’azione nonviolenta di sciopero della fame ad oltranza per chiedere che dopo oltre due anni venga finalmente nominato il Garante dei detenuti del Piemonte. La legge che istituisce il Garante, approvata il 2 dicembre 2009 (L.R 28/2009), è stata promossa dai consiglieri regionali radicali Bruno Mellano e Carmelo Palma nel lontano 2003. Nell’attuale situazione delle carceri italiane e piemontesi una figura come il Garante potrebbe divenire il riferimento per gli enormi disagi e le violazioni che si vivono nelle strutture carcerarie, da parte dei detenuti e da parte degli agenti di polizia penitenziaria. Un modo per aprire qualche finestra di conoscenza in più, che le Istituzioni e la Società potrebbero utilizzare per alleviare quella situazione di illegalità che i Radicali denunciano da decenni. In più, di nuovo, si sta configurando una patente violazione della legge da parte delle stesse Istituzioni che non possiamo – e non vogliamo – accettare.
Ti chiediamo di supportare la nostra azione comunicandoci la tua intenzione di affiancarci con uno o due giorni di sciopero della fame (facci sapere quando lo farai), ti chiediamo di partecipare alle nostre riunioni del lunedì alle 21 in via Botero 11/f a Torino per organizzare insieme le prossime iniziative e di iscriverti all’Associazione radicale Adelaide Aglietta e ai soggetti radicali, è un investimento per il futuro.
Un abbraccio.

Salvatore Grizzanti (Segretario Associazione radicale Adelaide Aglietta)
Igor Boni (Presidente Associazione radicale Adelaide Aglietta)

per adesioni: